×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
I numeri del Meeting  2013
(ASI) Rimini, 16 agosto 2013 - (Programma) Sono 103 gli incontri proposti dalla 34^ edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli (“Emergenza uomo”, 18 – 24 agosto, Rimini Fiera), 23 gli spettacoli (considerando anche le quattro proiezioni cinematografiche), 12 le esposizioni, 17 le manifestazioni sportive; oltre 280 i relatori che interverranno alla manifestazione.

 

(Luoghi e spazi occupati) Gli ampi spazi di Rimini Fiera, trasformati dalla creatività e dal lavoro di migliaia di volontari, ospiteranno le molteplici proposte della manifestazione: sono 150.000 i metri quadrati degli spazi coperti occupati dal Meeting 2013.

Fuori dal grande contenitore fieristico verranno proposti tre spettacoli (due al Teatro Novelli di Rimini, uno presso la Chiesa del Suffragio, nel centro storico cittadino) e sei manifestazioni sportive (di cui due nella vicina Repubblica di San Marino).

 

(Sale incontri e spettacoli) A Rimini Fiera sono 7 le sale e gli spazi destinati agli incontri del Meeting 2013: l’Auditorium D5 (che può contenere 10.000 persone), il Salone D5 (da 4.000 persone), la Sala D3 (1.200 persone), la Sala Neri (800 persone), eni Caffé letterario A3 (600 persone), le sale Mimosa e Tiglio (da 200 persone ciascuna).

Tra i contenitori degli spettacoli, ricordiamo il Teatro D7 Frecciarossa (600 posti) e la Sala Cinema D3 Edison (1.200 posti). Spettacoli musicali verranno offerti gratuitamente anche nell’ Area Piscine Ovest Edison (in seconda serata).

(Volontari) Sono 3.011 le persone che, durante la settimana del Meeting, impegneranno gratuitamente energie, competenze e anche ferie per consentire lo svolgimento della manifestazione e garantirle quel particolare clima che la caratterizza. Provengono da ogni parte d’Italia e anche dall’estero (oltre 150): Spagna, Russia, Canada, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Ucraina, Egitto, Lituania, Kazakhstan, Argentina, Costa Rica, Stati Uniti e da altri paesi.

Il lavoro dei volontari è articolato in 15 Dipartimenti; quelli numericamente più consistenti sono il

dipartimento Ristorazione (729 volontari) e il dipartimento Servizi generali (640 persone).

 

Per completare il quadro dei volontari, bisogna ricordare e aggiungere le altre 600 persone (in maggioranza universitari) che, durante il “pre-Meeting” (dall’8 al 17 agosto), hanno lavorato per l’allestimento della Fiera. Sommando i dati, sono 3.611 i “costruttori”, sotto il segno della gratuità, del 34° Meeting.

 

(La parola al Direttore) “Sono sempre più convinto”, afferma il direttore Sandro Ricci, “dell’enorme importanza del Meeting per il nostro territorio, perché unisce due cose che raramente a Rimini si vedono unite: da una parte, un grande rilievo di indotto economico, evidenziato anche dalla recente indagine di Trademark; dall’altra, un’importante rete di relazioni ad ogni livello (accademico, imprenditoriale, culturale, scientifico, religioso …), un’immagine positiva di giovani e adulti che lavorano, di famiglie che vengono qui coi loro bambini, di persone provenienti ormai da tutto il mondo per cui è diventata una tradizione fermarsi a Rimini per una settimana”.

 

(Bilancio e sponsor) Il bilancio preventivo del Meeting 2013 è di 7 milioni 250mila euro. Le voci relative alle entrate indicano, in ordine decrescente: servizi di comunicazione per le aziende (4 milioni 950mila euro), introiti dalla ristorazione (1 milione 260mila), attività commerciali e biglietti delle manifestazioni a pagamento. E’ previsto attualmente un disavanzo di 239.500 euro. “Contiamo sulla liberalità di quanti apprezzano il Meeting”, aggiunge il direttore Ricci, “su un forte utilizzo, da parte del pubblico, dei servizi che offriamo e non escludiamo possibili nuove sponsorizzazioni fatte all’ ‘undicesima ora’”.

 

 

Sono quattro i Main Partners del Meeting 2013 (Enel, Finmeccanica, Intesa Sanpaolo, Wind), dodici gli Official Partners, mentre la Repubblica di San Marino figura come Institutional Partner. Nel complesso, sono oltre 170 le Aziende e gli Enti che, a vario titolo, partecipano alla manifestazione e utilizzano il Meeting per la loro comunicazione al grande pubblico.

(Ristorazione) Sono 21.000 i metri quadrati occupati dalle varie proposte di ristorazione del Meeting (spazio cucine compreso). Valorizzano le tradizioni gastronomiche di qualità delle varie regioni italiane e insieme tengono in attenta considerazione l’esigenza delle famiglie di poter pranzare a prezzi accessibili. A un’articolata linea “Fast food” si aggiungono, quindi, le diverse proposte dei ristoranti tipici:  romagnolo, bergamasco, pugliese, mediterraneo, senza dimenticare la “Graticula” che ha come protagonista la carne dell’Appennino tosco-romagnolo. Particolarmente dedicato alla famiglia e ai bambini è il Fast Food “Bontà Più”.

 

Agli spazi della Ristorazione Meeting vanno aggiunti quelli dei due Self-service operanti in Fiera:  i 700 mq. di “Le Palme” e gli 800 mq. del Self-service collocato nel padiglione C6.

Nel complesso, è assicurato un potenziale di 25.000 pasti al giorno, durante la settimana della manifestazione. Un’offerta per tutti i gusti e per tutte le esigenze, comprese quelle dei Celiaci.

 

(Parcheggi e navette) Negli spazi esterni di Rimini Fiera, parcheggio gratuito per i visitatori del Meeting: oltre 9.000 posti auto disponibili.

Tre linee della Tram Servizi, collegheranno il Meeting con Piazza Marvelli, con Viserba (Stazione FS) e con l’Aeroporto Fellini. I biglietti si possono acquistare nei normali punti di vendita ed anche presso la Biglietteria del Meeting.

(Treni al Meeting) Sette treni al giorno, per tutta la settimana della manifestazione, si fermeranno alla stazione di Rimini Fiera, all’interno del quartiere fieristico. Gli orari sul sito di Trenitalia e su www.meetingrimini.org.

Anche quest’anno un treno speciale, organizzato dalla Ferrovia Adriatico Sangritana, arriverà ogni giorno dall’Abruzzo, da Vasto, dove farà ritorno ogni sera.

(Meeting on-line) Anche quest’anno si possono seguire gli eventi del Meeting non solo sul sito www.meetingrimini.org: attraverso il lavoro di un social media team di volontari sarà possibile seguire in diretta tutto quello che succede in fiera durante la manifestazione. #meeting13 sarà l’hashtag ufficiale attraverso il quale condividere una foto, un video o un messaggio. ilsussidiario.net-TgMeeting è il telegiornale ufficiale della manifestazione con un appuntamento giornaliero in onda alle 21.00.

Tutti gli aggiornamenti anche sulla nuova App MeetingRimini. Visualizzabile da tutti gli smartphone e tablet, potrà essere scaricata da App Store e Google Play.

 

 

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.

Confcommercio su fiducia: quadro dominato da incertezza

(ASI) I dati odierni sono lo specchio di una situazione in cui prevale l’incertezza. I movimenti al ribasso delle famiglie e al rialzo delle imprese sono, infatti, sintesi di ...

Agricoltura: Carloni (Lega), rimuovere ostacoli per i giovani priorità 

(ASI) Roma - “Un agricoltore di oggi non fa quello che si faceva un tempo. Per questo nasce la legge della Lega. Sul fronte tecnologico rimuovere ostacoli e stimolare i ...

Superbonus, Croatti-lanzi (M5S): Governo abbandona imprese e famiglie

(ASI) Roma  - “Il governo Meloni ha effettuato un repentino cambiamento che ha eliminato la possibilità per la maggioranza dei cittadini di accedere ai bonus edilizi, compresa la proroga ...

Istat, Federconsumatori: il calo della fiducia dei consumatori era ampiamente prevedibile. Necessario agire contro le disuguaglianze e la crescita della povertà.

(ASI)"Cala, a marzo, la fiducia dei consumatori. L’Istat rileva una battuta d’arresto dell’indice, che si riporta al livello dello scorso gennaio. Un dato ampiamente prevedibile a ...

UE, Pignedoli (M5S): partiti rispondano a proposta Floridia, fuori la politica dalla RAI 

(ASI) “Il Media Freedom Act approvato dal Parlamento europeo non lascia dubbi: una volta entrato in vigore questo regolamento europeo renderà la legge Renzi sulla governance della tv pubblica obsoleta ...

Giustizia. Vietri (FDI), criticità del Tribunale di Nocera all’attenzione del Governo

(ASI) “Dopo anni di negligenze dei Governi precedenti e di promesse mai mantenute da parte degli esponenti di Pd e M5S, nel silenzio assordante degli amministratori locali a loro ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113