×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Rimini, 16 agosto 2013 - (Programma) Sono 103 gli incontri proposti dalla 34^ edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli (“Emergenza uomo”, 18 – 24 agosto, Rimini Fiera), 23 gli spettacoli (considerando anche le quattro proiezioni cinematografiche), 12 le esposizioni, 17 le manifestazioni sportive; oltre 280 i relatori che interverranno alla manifestazione.

 

(Luoghi e spazi occupati) Gli ampi spazi di Rimini Fiera, trasformati dalla creatività e dal lavoro di migliaia di volontari, ospiteranno le molteplici proposte della manifestazione: sono 150.000 i metri quadrati degli spazi coperti occupati dal Meeting 2013.

Fuori dal grande contenitore fieristico verranno proposti tre spettacoli (due al Teatro Novelli di Rimini, uno presso la Chiesa del Suffragio, nel centro storico cittadino) e sei manifestazioni sportive (di cui due nella vicina Repubblica di San Marino).

 

(Sale incontri e spettacoli) A Rimini Fiera sono 7 le sale e gli spazi destinati agli incontri del Meeting 2013: l’Auditorium D5 (che può contenere 10.000 persone), il Salone D5 (da 4.000 persone), la Sala D3 (1.200 persone), la Sala Neri (800 persone), eni Caffé letterario A3 (600 persone), le sale Mimosa e Tiglio (da 200 persone ciascuna).

Tra i contenitori degli spettacoli, ricordiamo il Teatro D7 Frecciarossa (600 posti) e la Sala Cinema D3 Edison (1.200 posti). Spettacoli musicali verranno offerti gratuitamente anche nell’ Area Piscine Ovest Edison (in seconda serata).

(Volontari) Sono 3.011 le persone che, durante la settimana del Meeting, impegneranno gratuitamente energie, competenze e anche ferie per consentire lo svolgimento della manifestazione e garantirle quel particolare clima che la caratterizza. Provengono da ogni parte d’Italia e anche dall’estero (oltre 150): Spagna, Russia, Canada, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Ucraina, Egitto, Lituania, Kazakhstan, Argentina, Costa Rica, Stati Uniti e da altri paesi.

Il lavoro dei volontari è articolato in 15 Dipartimenti; quelli numericamente più consistenti sono il

dipartimento Ristorazione (729 volontari) e il dipartimento Servizi generali (640 persone).

 

Per completare il quadro dei volontari, bisogna ricordare e aggiungere le altre 600 persone (in maggioranza universitari) che, durante il “pre-Meeting” (dall’8 al 17 agosto), hanno lavorato per l’allestimento della Fiera. Sommando i dati, sono 3.611 i “costruttori”, sotto il segno della gratuità, del 34° Meeting.

 

(La parola al Direttore) “Sono sempre più convinto”, afferma il direttore Sandro Ricci, “dell’enorme importanza del Meeting per il nostro territorio, perché unisce due cose che raramente a Rimini si vedono unite: da una parte, un grande rilievo di indotto economico, evidenziato anche dalla recente indagine di Trademark; dall’altra, un’importante rete di relazioni ad ogni livello (accademico, imprenditoriale, culturale, scientifico, religioso …), un’immagine positiva di giovani e adulti che lavorano, di famiglie che vengono qui coi loro bambini, di persone provenienti ormai da tutto il mondo per cui è diventata una tradizione fermarsi a Rimini per una settimana”.

 

(Bilancio e sponsor) Il bilancio preventivo del Meeting 2013 è di 7 milioni 250mila euro. Le voci relative alle entrate indicano, in ordine decrescente: servizi di comunicazione per le aziende (4 milioni 950mila euro), introiti dalla ristorazione (1 milione 260mila), attività commerciali e biglietti delle manifestazioni a pagamento. E’ previsto attualmente un disavanzo di 239.500 euro. “Contiamo sulla liberalità di quanti apprezzano il Meeting”, aggiunge il direttore Ricci, “su un forte utilizzo, da parte del pubblico, dei servizi che offriamo e non escludiamo possibili nuove sponsorizzazioni fatte all’ ‘undicesima ora’”.

 

 

Sono quattro i Main Partners del Meeting 2013 (Enel, Finmeccanica, Intesa Sanpaolo, Wind), dodici gli Official Partners, mentre la Repubblica di San Marino figura come Institutional Partner. Nel complesso, sono oltre 170 le Aziende e gli Enti che, a vario titolo, partecipano alla manifestazione e utilizzano il Meeting per la loro comunicazione al grande pubblico.

(Ristorazione) Sono 21.000 i metri quadrati occupati dalle varie proposte di ristorazione del Meeting (spazio cucine compreso). Valorizzano le tradizioni gastronomiche di qualità delle varie regioni italiane e insieme tengono in attenta considerazione l’esigenza delle famiglie di poter pranzare a prezzi accessibili. A un’articolata linea “Fast food” si aggiungono, quindi, le diverse proposte dei ristoranti tipici:  romagnolo, bergamasco, pugliese, mediterraneo, senza dimenticare la “Graticula” che ha come protagonista la carne dell’Appennino tosco-romagnolo. Particolarmente dedicato alla famiglia e ai bambini è il Fast Food “Bontà Più”.

 

Agli spazi della Ristorazione Meeting vanno aggiunti quelli dei due Self-service operanti in Fiera:  i 700 mq. di “Le Palme” e gli 800 mq. del Self-service collocato nel padiglione C6.

Nel complesso, è assicurato un potenziale di 25.000 pasti al giorno, durante la settimana della manifestazione. Un’offerta per tutti i gusti e per tutte le esigenze, comprese quelle dei Celiaci.

 

(Parcheggi e navette) Negli spazi esterni di Rimini Fiera, parcheggio gratuito per i visitatori del Meeting: oltre 9.000 posti auto disponibili.

Tre linee della Tram Servizi, collegheranno il Meeting con Piazza Marvelli, con Viserba (Stazione FS) e con l’Aeroporto Fellini. I biglietti si possono acquistare nei normali punti di vendita ed anche presso la Biglietteria del Meeting.

(Treni al Meeting) Sette treni al giorno, per tutta la settimana della manifestazione, si fermeranno alla stazione di Rimini Fiera, all’interno del quartiere fieristico. Gli orari sul sito di Trenitalia e su www.meetingrimini.org.

Anche quest’anno un treno speciale, organizzato dalla Ferrovia Adriatico Sangritana, arriverà ogni giorno dall’Abruzzo, da Vasto, dove farà ritorno ogni sera.

(Meeting on-line) Anche quest’anno si possono seguire gli eventi del Meeting non solo sul sito www.meetingrimini.org: attraverso il lavoro di un social media team di volontari sarà possibile seguire in diretta tutto quello che succede in fiera durante la manifestazione. #meeting13 sarà l’hashtag ufficiale attraverso il quale condividere una foto, un video o un messaggio. ilsussidiario.net-TgMeeting è il telegiornale ufficiale della manifestazione con un appuntamento giornaliero in onda alle 21.00.

Tutti gli aggiornamenti anche sulla nuova App MeetingRimini. Visualizzabile da tutti gli smartphone e tablet, potrà essere scaricata da App Store e Google Play.

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Lega: Patto Nord a Salvini, non si parla di Nord? Ammissione suo fallimento

(ASI) Roma  – "Le parole di Matteo Salvini sul fatto che 'del Nord non si parla sui giornali' certificano il suo fallimento politico. Il Nord non è un sentimento da portarsi ...

Ucraina, Durigon (Lega): Calenda ossessionato da Salvini

(ASI) Roma - "Calenda ha proprio bisogno di Salvini per i suoi quindici minuti, anzi meno, di celebrità. Il leader di Azione, che Putin lo ha conosciuto bene nei suoi ...

Crosetto, Barbera (PRC): "Genocidio? No, il vero scandalo per il ministro della Difesa è la libertà di parola"

(ASI) "Il ministro Crosetto oggi ci ha regalato un altro momento di alta statura istituzionale: dal palco di Atreju ha annunciato di aver denunciato chiunque abbia osato associare il suo ...

Covid. Buonguerrieri (FdI): In commissione si parlerà anche di Green Pass, Conte venga anziché scappare

(ASI) "Giuseppe Conte, ospite oggi ad Atreju, ha affermato di non aver mai sentito nominare Mario Draghi nel corso dei lavori della commissione Covid da parte di esponenti della maggioranza.

Casanova, il sorriso che incantò l’Europa di Salvo Nugnes

(ASI) Nel tricentenario della sua nascita, si celebra l’uomo che trasformò la libertà in destino e Venezia in mito.  Quest’anno ricorre il tricentenario della nascita di ...

Subbuteo Tradizionale: Perotti al Boxing Day a Roma

(ASI) Dopo il secondo posto nel tabellone Master dello scorso 8 novembre a Roma al torneo regionale Fisct Lazio con 20 partecipanti. ll giocatore Ternano Marco Perotti tesserato Fisct con il Subbuteo ...

Sociale, Tiso (Accademia IC): "Anche lotta a fame e povertà sia patrimonio umanità"

(ASI) "Siamo felici che la cucina italiana sia entrata ufficialmente nel patrimonio culturale immateriale dell'umanità: un riconoscimento meritato, che valorizza la nostra storia e la nostra identità. Ma, con una ...

Agricoltura, Confeuro: "Settore primario non è solo un numero: serve rilancio serio"

(ASI)  "In tre anni sono stati destinati 15 miliardi al settore agricolo e il reddito medio è cresciuto di quasi il 10%: sono alcuni dei dati illustrati dal ministero dell'Agricoltura, della Sovranità ...

Serie A, XV giornata: per Inter e Napoli riscatto in Campionato? Il punto di Sergio Curcio

Serie A, XV giornata: per Inter e Niscatto in Campionato? Il punto di Sergio Curcio

Gasparri (FI): bene Europa archivia illusoria prospettiva auto elettriche entro 2035

(ASI) "Finalmente, l'Europa ha archiviato definitivamente l'illusoria prospettiva delle auto elettriche entro il 2035. Noi di Forza Italia - Partito Popolare Europeo lo diciamo da tempo: oltre a essere una direttiva ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113