Il Premio nasce con lo scopo di dare riconoscimento a personalità eccellenti che si sono distinte nel campo dell’arte, della cultura, del cinema.
In questa occasione vengono premiate per la regia Liliana Cavani e Julie Taymor, due donne che esprimono due mondi e due culture diverse.
Ha condotto la premiazione Piera Detassis, grande esperta di cinema e direttore della rivista Ciak; è inoltre intervenuto Antonio Monda, docente di regia alla New York University.
Presenti alla premiazione il Direttore Artistico Giorgio Ferrara e il Sindaco Daniele Bendetti.
Il Premio, che rappresenta un planisfero, è una creazione del Maestro Sandro Chia.
Crediti fotografici: Maria Laura Antonelli per AGF
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione