Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Giornale Radio ASI

Giornale Radio ASI del 20 settembre 2019

Giornale Radio ASI del 20 settembre 2019 L'informazione mondiale in un clic. A cura di Marco Paganelli    

Di Marco Paganelli 20 Settembre 2019 – 08:58 1 min di lettura

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Importante riunione di Donald Trump col suo Consiglio di sicurezza nazionale oggi alla Casa Bianca. Il presidente americano valuterà diverse opzioni per punire l’Iran in merito all’attacco sponsorizzato, sabato in Arabia Saudita, contro i due impianti petroliferi più importanti del mondo. Il tycoon potrebbe fare un importante annuncio nelle prossime ore. Non è escluso il suo via libera ad una rappresaglia immediata, con Riad, nei confronti del paese degli Ayatollah e la spiegazione dei contenuti delle nuove sanzioni che ha ordinato di preparare al proprio segretario al Tesoro. I Pasdaran hanno affermato, intanto, di essere pronti alla “guerra totale” contro Washington in caso di attacco. Russia e Cina hanno chiesto sforzi, alle parti coinvolte nella crisi, per abbassare la tensione ed evitare un possibile conflitto che potrebbe andare ben oltre i confini regionali.

Veniamo nel nostro paese.
“Italia Viva è un bellissimo nome per uno yogurt. Il problema è che ha una scadenza ravvicinata”. Lo ha affermato Romano Prodi in un’intervista pubblicata, questa mattina, sul quotidiano La Repubblica. L’ex premier ha ironizzato così sul partito fondato e presieduto dal senatore Matteo Renzi, bocciando quindi la scissione che ha compiuto dal Pd. La scelta dell’ex rottamatore di istituire la sua nuova realtà “era prevedibile, ma ugualmente inspiegabile nei tempi. Non si può operare per costruire un governo e immediatamente metterci un ipoteca”, ha aggiunto il professore.

Apertura positiva a Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha avviato le contrattazioni odierne in rialzo dello 0,28% a 22.190 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.