Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Giornale Radio ASI

Giornale Radio ASI del 30 agosto 2019

Giornale Radio ASI del 30 agosto 2019 L'informazione mondiale in un clic. A cura di Marco Paganelli

Di Marco Paganelli 30 Agosto 2019 – 19:51 2 min di lettura

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Possibile risposta di Hezbollah, all’attacco israeliano di domenica contro Siria e Libano, entro 72 ore. Lo ha dichiarato oggi il leader Hassan Narashallah, minacciando l’abbattimento dei droni di Tel Aviv nel caso in cui dovessero varcare il confine del paese dei cedri. Gli Stati Uniti hanno approvato intanto sanzioni contro una banca e 4 persone della milizia libanese. Il premier dello Stato ebraico, Benjamin Netanyahu, ha ringraziato per l’iniziativa l’omologo americano Donald Trump.

Veniamo in Italia.
Terminate oggi le consultazioni del premier, Giuseppe Conte, a Montecitorio. Ha ricevuto tutti i partiti. Trattativa però in salita per la formazione del nuovo governo. La situazione sembra essere precipitata nel pomeriggio attorno alle 15. Luigi Di Maio ha detto, proprio in quel momento, che l’inquilino di palazzo Chigi è un premier "super partes", tornando a rivendicare quindi il posto di vice. Ha aggiunto che la ratio dei decreti scurezza, nel mirino del Pd, non si tocca: "O passano i nostri 20 punti del programma o meglio tornare al voto", ha minacciato. Altrettanto dura la replica del Partito Democratico: “Se avete cambiato idea, avete solo da dirlo”, hanno affermato fonti del Nazareno. Differenziale BTP – Bound in rialzo e borsa di Milano subito in calo, invertendo la rotta positiva della prima parte della giornata.

Chiusura in negativo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib ha concluso le contrattazioni odierne, come previsto, con un calo dello 0,35% a 21.322 punti. Le ragioni sono ovviamente riconducibili alla crisi politica e alle trattative, per la formazione del nuovo governo, che sono tornate a essere nuovamente in salita.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.