Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Giornale Radio ASI

Giornale Radio ASI del 18 giugno 2019

Giornale Radio ASI del 18 giugno 2019 L'informazione mondiale in un clic. A cura di Marco Paganelli

Di Marco Paganelli 18 Giugno 2019 – 16:35 2 min di lettura

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Crisi iraniana, cresce la tensione. Fonti dell’Onu hanno rivelato, al quotidiano israeliano Maariv, che gli Stati Uniti stanno valutando raid aerei limitati, da effettuare probabilmente all’inizio di luglio, per fermare il piano nucleare di Teheran. L’iniziativa potrebbe essere attuata in seguito al possibile aumento, a breve, dei livelli di arricchimento dell’uranio. Appello però della Cina, al paese degli Ayatollah suo alleato, a continuare a rispettare l’intesa. Pechino e Mosca hanno criticato, tuttavia, l’annuncio del ministro della Difesa americano, Patrick Shanahan, in merito all’ invio di altre 1000 truppe d’oltreoceano in Medioriente a scopo difensivo, in seguito all’attacco alle 2 petroliere, della settimana scorsa nel Golfo dell’Oman, attribuito da Washington al governo dei Pasdaran.

Violento sisma, questo pomeriggio in Giappone, di magnitudo 6.8 Richter. L’epicentro della scossa tellurica è stato localizzato a Yamagata, città a 380 chilometri dalla capitale Tokyo. Emanata l’allerta maremoto in questa zona, così come nelle altre prefetture di Niigata e di Ishikawa. Nessun danno alle centrali nucleari. Non è ancora chiaro se ci sono vittime.

Veniamo in Italia.
Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso della Sea Watch, che contesta il divieto d'ingresso in acque territoriali italiane e di sbarco dalla Sea Watch 3, ferma a sud di Lampedusa con 43 migranti a bordo. Lo ha reso noto oggi il Viminale. La procura di Agrigento ha aperto intanto un’indagine, a carico di ignoti, proprio in merito a quest’ultima imbarcazione per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha ribadito che i porti del nostro paese rimangono chiusi.

Giornata molto positiva per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, segnava poco dopo le ore 16:30 di oggi un rialzo del 2, 15% a 23.032 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.