Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Giornale Radio ASI

Giornale Radio ASI del 25 agosto 2018

Giornale Radio ASI del 25 agosto 2018 L'informazione mondiale in un clic. A cura di Marco Paganelli

Di Redazione ASI 25 Agosto 2018 – 10:44 2 min di lettura

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Aumenta la tensione tra Stati Uniti e Corea del Nord. Il presidente americano ha scritto su Twitter di aver chiesto ieri al segretario di Stato, Mike Pompeo, di annullare il proprio viaggio, previsto per questi giorni, nel paese asiatico. I motivi della decisione sono dovuti al peggioramento dei rapporti, tra Washington e Pechino, a causa della guerra dei dazi tra le due superpotenze e agli scarsi sforzi effettuati, dal regime di Pyongyang, in vista della denuclearizzazione richiesta dalla comunità internazionale. Donald Trump ha auspicato comunque un miglioramento delle relazioni con la Cina, in vista di un rilancio di quelle col vicino nordcoreano.

 

Veniamo in Italia.
Nulla di fatto nell’incontro di ieri, della Commissione Europea, volto a convincere i membri dell’Unione a suddividere, tra tutti, i 148 migranti a bordo della nave Diciotti ferma, da giorni, nel porto di Catania. Non è ancora giunto dal Viminale, infatti, il via libera per lo sbarco. L’Ungheria ha rifiutato la richiesta di aiuto di palazzo Chigi. Il premier Giuseppe Conte ha annunciato “conseguenze” a causa dell’atteggiamento di scarsa cooperazione dei paesi del vecchio continente. Il suo vice e leader pentastellato, Luigi Di Maio, non ha escluso la possibilità di togliere il finanziamento annuale, di 20 miliardi, a Bruxelles. Durissima la protesta del Commissario al bilancio europeo Oettingher che ha minacciato, su Twitter, possibili sanzioni contro Roma, nel caso in cui fosse presa questa decisione, in quanto rappresenterebbe una grave violazione dei trattati comunitari.

 

Allerta maltempo in buona parte dell’Italia. Le regioni più colpite saranno Lombardia, Calabria e Friuli Venezia Giulia. Segnalati già, intanto, in queste ore allagamenti, smottamenti, crolli di muri e rimozione dei detriti nel vibonese a causa delle notevoli piogge. Venti forti, tra i 60 e i 100 chilometri orari, in Liguria. Coldiretti segnala danni alle colture, per milioni di euro, nel nostro paese.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.