Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto
Giornale Radio ASI

Giornale Radio ASI dell' 11 luglio 2018

Giornale Radio ASI dell' 11 luglio 2018 L'informazione mondiale in un clic. A cura di Marco Paganelli

Di Marco Paganelli 11 Luglio 2018 – 12:33 2 min di lettura

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
La minaccia degli Stati Uniti di imporre ulteriori dazi, al 10%, sulle importazioni di beni cinesi per 200 miliardi di dollari è "totalmente inaccettabile". Quanto riferito, nelle ultime ore da Washington, "sta accelerando e inasprendo" lo scontro. Lo ha dichiarato, oggi in una nota, il ministro del Commercio di Pechino, aggiungendo che il paese asiatico è costretto a varare "contromisure necessarie" per tutelare i propri interessi e quelli della sua popolazione. Il governo ha fatto sapere anche che si appella alla comunità internazionale per lavorare insieme a difesa delle regole di libero scambio e del multilateralismo contro l'egemonia commerciale.

“La Germania è prigioniera della Russia sull'energia e poi noi dovremmo proteggerla” da Mosca? Ce lo spieghi. Lo ha dichiarato il presidente americano Donald Trump nel corso del vertice bilaterale con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, al quartiere dell'Alleanza atlantica a Bruxelles poco prima dell'inizio del vertice dei paesi alleati. Ci sono stati “come la Polonia – ha aggiunto il leader della Casa Bianca - che invece non accetterebbero il gas russo perché sarebbero prigionieri” del Cremlino.

Veniamo in Italia.
Il vicepremier Luigi Di Maio ha dichiarato, questa mattina in un’intervista, che l’Italia non sta pensando a un piano B per uscire dall’euro. “Se poi gli altri cercheranno di cacciarci non lo so”, ma ciò non è nostra volontà e non li metteremo “nelle condizioni di farlo”, ha assicurato. Il leader pentastellato ha risposto così a quanto affermato ieri dal ministro degli Affari europei, Paolo Savona, che non aveva escluso invece tale possibilità.

Apertura odierna negativa per le borse europee e Piazza Affari ha seguito questa scia. L’indice Ftse Mib della borsa di Milano ha avviato le contrattazioni in calo dello 0,77% a 21.888 punti. Pesano, in particolare, i timori dell’inasprimento della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

 

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.