Giornale Radio ASI del 24 maggio 2018

ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 24 maggio 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.

Apriamo con gli esteri.

E’ atteso per oggi l’inizio dello smantellamento del sito nordcoreano di Punggye – ri, usato per i test atomici, ma restano le distanze tra Washington e Pyongyang. Il viceministro degli Esteri del regime ha detto che lo storico vertice, previsto per il 12 giugno a Singapore tra il leader Kim Jong Un e il presidente americano Donald Trump, potrebbe essere cancellato se la Casa Bianca non cambierà il suo atteggiamento aggressivo, dopo il paragone della crisi nordcoreana a quella libica.

Una fonte di Damasco ha riferito di una serie di attacchi aerei che sarebbero avvenuti, nelle ultime ore in Siria nella provincia di Deir Ez- Zor, contro alcune postazioni del’esercito di Bashar al – Assad, aggiungendo che l’azione avrebbe provocato danni materiali. Il pentagono ha fato sapere, però, di non avere informazioni in merito.

Veniamo in Italia.

Sciagura, ieri sera, a Caluso nel torinese. Un treno ha travolto il rimorchio di un tir sui binari della linea Chivasso – Ivrea nella frazione di Arè. Il regionale 10 027 è quindi deragliato e ha trascinato così due suoi vagoni che hanno travolto una casa cantoniera. Il macchinista è morto sul colpo, 18 i feriti di cui 3 in condizioni serie. Linea ferroviaria interrotta. Aperta un’inchiesta, dalla procura di Ivrea, sull’accaduto: tra le ipotesi un difetto nel funzionamento delle sbarre del passaggio a livello, o il tentativo dell’autista del camion di forzare queste ultime. Il conducente è indagato per disastro ferroviario.

Il professore Giuseppe Conte ha ricevuto ieri l’incarico, dal capo dello Stato, di formare il nuovo governo. Il docente ha accettato, con riserva, l’importante compito ribadendo, al termine del vertice con Sergio Mattarella, la necessità di confermare la collocazione europea e internazionale dell’Italia. Il probabile futuro inquilino di Palazzo Chigi ha incontrato poi la presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati. Previsto per oggi il faccia a faccia col numero 1 di Montecitorio, Roberto Fico. Stilerà poi la lista dei ministri dell’ esecutivo da sottoporre, nei prossimi giorni, al Colle.

Apertura positiva per Piazza Affari dopo le preoccupazioni, dei giorni scorsi, a causa del’instabilità politica. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha avviato le contrattazioni in rialzo dello 0,34% a quota 22.990 punti. Differenziale tra i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi, in calo, a 179 punti base con un rendimento del 2,33%.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

Ultimi articoli

Economia Italia: Giovani e mercato del lavoro, un connubio non facile. (il punto dell'economista Gianni Lepre)

  Economia Italia: Giovani e mercato del lavoro, un connubio non facile. (il punto dell'economista Gianni Lepre)

Cina. PMI manifatturiero torna in territorio espansivo, ottimismo per edilizia e servizi

(ASI) Dopo quattro mesi in contrazione e tre mesi di graduale ma costante risalita, l'indice PMI manifatturiero cinese torna in territorio espansivo a settembre, raggiungendo quota 50,2 punti.

Oggi a Perugia prende il via Medicus: Premio Gentile da Foligno 2023

(UNWEB-ASI) Perugia 30 settembre 2023 - Oggi si celebra la giornata internazionale dell’anziano ed in questa ricorrenza prende il via a Perugia l'importante evento scientifico culturale Medicus: Premio Gentile da Foligno 2023.&...

Umbria. Convegno ISUC sulla storia e sull'attualità delle comunanze agrarie

(ASI)Umbria - L’ISUC ha organizzato un convegno sulla storia e sulla attualità delle comunanze agrarie in collaborazione con i comuni di Costacciaro, di Scheggia e con l’Università ...

Economia Italia: BCE: continua l'innalzamento dei tassi d'interesse. L'analisi dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: BCE: continua l'innalzamento dei tassi d'interesse. L'analisi dell'economista Gianni Lepre

Cassazione di ammettere la costituzione di parte civile del Governo nel processo per la strage di Piazza della Loggia

(ASI) La decisione della Cassazione di ammettere la costituzione di parte civile del Governo nel processo per la strage di Piazza della Loggia conferma la correttezza dell'azione di Palazzo Chigi.

Von der Leyen a Lampedusa: “La migrazione è una sfida europea”

(ASI) Lampedusa – “L'Italia può contare sull'Unione europea”: con queste parole, scandite volutamente nella nostra lingua, si è conclusa la visita della presidente della Commissione europea a Lampedusa.

Foibe. Martedi conferenza stampa presentazione iniziative "Una Rosa per Norma"

(ASI) Martedì 3 ottobre alle ore 10, nella sala delle conferenze stampa della Camera dei deputati, sarà presentata la manifestazione “Una rosa per Norma”, nell’80esimo anniversario del martirio di Norma Cossetto, ...

Lotta alla criminalità internazionale, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano a Palermo

(ASI)Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano sta partecipando alla Conferenza internazionale: “La Convenzione di Palermo e i suoi protocolli sulla tratta di persone e sul traffico di ...

Manovra, M5S: crollo economia certificato anche da Prometeia

(ASI) Roma  - “Si moltiplicano gli osservatori economici costretti a infierire sul drastico deterioramento del quadro economico prodotto dalle politiche di tagli e immobilismo del Governo Meloni. Anche Prometeia, ...