×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Lettere in Redazione. Forza Nuova prosegue la battaglia contro le centrali biogas mettendo in guardia sugli effetti collaterali negativi per agricoltura e allevamento che ne derivano. "Il biogas non ha niente a che fare con l'ecologia e con il rilancio economico, è solo una bolla speculativa spinta da incentivi anomali per le energie rinnovabili come è già stato per il fotovoltaico" afferma Davide Ditommaso, responsabile di FN.

"Sappiamo che diversi agricoltori, ormai esasperati da un lavoro privo di redditività, per motivi di sopravvivenza hanno già dato ascolto alle sirene propagandistiche dei costruttori di centrali. Ma ogni fenomeno per essere compreso a fondo va analizzato in chiave di effetti conseguenziali e collaterali nel breve e nel lungo termine. Per questo siamo certi che il biogas sia una falsa opportunità e generi effetti devastanti sia per gli agricoltori che per gli allevatori, come da conferme di diversi operatori del settore.
Per la produzione di energia da biogas è necessario infatti introdurre nei digestori grandi quantità di alimenti nobili come mais, sorgo ed altri tipi di cereali.
I quantitativi quotidiani richiesti sono talmente elevati da sottrarre centinaia di ettari di queste coltivazioni all'utilizzo zootecnico ordinario. Di conseguenza si verranno a creare forti spinte sui mercati borsistici italiani delle quotazioni di queste materie prime, con un forte innalzamento degli affitti dei terreni agricoli che possono arrivare al raddoppio.
Vista la carenza di materia prima le aziende saranno costrette a rivolgersi all'estero con costi altissimi legati al trasporto, senza considerare i controlli sanitari approssimativi ai confini.
L' aumento dei costi della materia prima non farà che aggravare ulteriormente la situazione del comparto che soffre il reperimento di liquidità a causa dei noti problemi con un sistema bancario paralizzante, mentre sempre più spesso i commercianti cerealicoli pretendono pagamenti alla consegna.
Ci saranno altresì gravi difficoltà per rientrare nei piani di spandimento liquami regionali per le aziende zootecniche, visto che molti terreni sanno dedicati allo spargimento del digestato delle centrali.
Con gli aumenti generalizzati dei costi di produzione è naturale che si giungerà all'aumento dei prezzi anche per il consumatore finale.
In tutto questo scenario va considerata anche la grande quantità di acqua necessaria alle irrigazioni delle colture interessate, considerato che ci troviamo a fare i conti con un clima sempre più siccitoso.
Siamo davvero sicuri di volere impegnare grandi risorse idriche per un alimento che viene gettato in un digestore?
FN ritiene che le rinnovabili da incentivare siano tutte quelle che non sottraggono superficie coltivabile come l'eolico, la geotermia e il fotovoltaico su tetto, e che siano destinate principalmente all'autoconsumo al fine di sfavorire il mercato speculativo.
Da sempre FN considera agricoltura e allevamento settori strategici dal grandissimo potenziale, sia in termini occupazionali che economici, specie in una regione a forte vocazione rurale come le Marche.
La politica regionale deve tornare privilegiare questo settore favorendone lo sviluppo, tutelando la produzione locale, garantendo accesso ai finanziamenti, snellendo la burocrazia ed accogliendo le istanze finora ignorate di imprenditori e lavoratori del comparto.
Al tempo stesso vanno rigettati palliativi controproducenti che tendano a snaturare la produzione trasformandola da alimentare ad industriale.


Davide Ditommaso

Forza Nuova Marche

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Pavanelli (M5S): Moplefan di Terni ferma da mesi: depositata interrogazione parlamentare per sbloccare la crisi e salvaguardare lavoro e industria

(ASI) "La prolungata sospensione dell'attività dello stabilimento Moplefan di Terni rappresenta una crisi industriale grave e non più rinviabile. Parliamo di un asset strategico per il polo chimico ternano, per ...

Manovra, Lega: approvata rottamazione quinquies, nostra vittoria 

(ASI) Roma - "Approvato l'emendamento per la rottamazione quinquies. A seguito di una riformulazione del governo, novità per chi avrà la possibilità di aderire, che potrà contare su una riduzione ...

Xenia: dalla poesia all’arte un dono condiviso

(ASI) Molto più della presentazione di una raccolta di poesia, un progetto artistico trasversale di solidarietà finalizzato al sostegno alla cura dei bambini oncologici.

Open Arms, Lega: giustizia è fatta, difendere i confini non è reato

Roma, 17 dic. - "Difendere i confini non è reato e finalmente ora è chiaro a tutti con l'assoluzione definitiva di Matteo Salvini. Ancora una volta l'accanimento giudiziario di una certa magistratura si è ...

Rai, Mollicone (FDi) : "grande racconto nazional popolare, complimenti a ad Rossi per nuova programmazione fiction"

(ASI) "Dopo i grandi successi della scorsa stagione, iniziata con i record segnati dal Conte di Montecristo e conclusa con i grandi numeri di Sandokan, la Rai si conferma essere ...

DL Sicurezza lavoro, Barzotti (M5S): solo misure spot, votiamo no a fiducia

(ASI) ROMA,  - "Questo provvedimento è sbagliato tanto nella forma quanto nella sostanza e, per l'ennesima volta, si utilizza la fiducia per annullare qualsiasi discussione di merito. Le misure che ...

Confcommercio su legge di bilancio: introdurre estensione detassazione rinnovi contrattuali

(ASI) La richiesta di Confcommercio di detassare gli aumenti contrattuali, estendendo il meccanismo anche ai contratti rinnovati nel 2024 e applicandolo solo ai contratti comparativamente più rappresentativi, aveva e ha un ...

Pac, Confeuro: "Bene correttivi ma serve piano strutturale. Così il futuro è nero"

(ASI) "Confeuro accoglie positivamente il via libera del Parlamento europeo alle nuove regole di semplificazione della Politica agricola comune (Pac). Le misure approvate - dal potenziamento della rete di sicurezza ...

Gasparri (FI): rivendichiamo risultati ottenuti nonostante conto fallimentare governi precedenti

(ASI) "L'Italia è forte di una maggioranza solida. Rivendichiamo i risultati ottenuti: usciremo dalla procedura di infrazione; lo spread è sotto i 70 punti; l'occupazione cresce e registriamo il livello più basso della ...

Codici avvia un'azione di classe contro Eni Plenitude

Per l'associazione gli impegni della società con l'Agcm sono insufficienti

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113