(ASI) Lombardia - Una gestione saggia ed attenta della cosa pubblica produce sempre ottimi effetti per i cittadini. Ne è la riprova la città di Assago. Un Comune virtuoso, plastico e dinamico esempio di come amministrare bene il municipio vada nell'interesse dei cittadini. Lo dimostra l'alacre impegno del Sindaco Graziano Musella a favore della gente e le decisioni politiche prese dal primo cittadino in favore delle classi sociali meno abbienti. Ci riferiamo alla deliberazione presa dal Sindaco Musella che è in controtendenza rispetto alla maggior parte dei comuni che vede la non applicazione dell’addizionale Irpef comunale e l'esenzione dell’IMU sulla prima casa.
Fatto rivoluzionario ed ardito se consideriamo la pesante crisi economica in atto, la grossa riduzione dei trasferimenti da parte del governo ed i tagli effettuati soprattutto nei confronti nelle realtà comunali.
Nonostante tutto ciò Graziano Musella , Sindaco del Comune di Assago da circa 22 anni, ha voluto testimoniare concretamente come il suo operato sia espressamente ed efficacemente orientato al raggiungimento del bene comune. Ciò fatto al di là delle parole e con gesti concreti e tangibili. Il tutto realizzato mediante una sana ed efficace amministrazione , nonché attraverso una oculata gestione del Comune di Assago.
I positivi risultati raggiunti sono stati, infatti, premiati, a seguito di un provvedimento del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 23/03/2012, con l’inserimento del Comune di Assago nell’elenco di 143 Enti Locali giudicati virtuosi su circa 8000 Comuni e circa 110 Province.
L’essere giudicato virtuoso per il Comune di Assago, grazie all’impegno del Sindaco Graziano Musella, costituisce il presupposto per ottenere agevolazioni sui vincoli del patto di stabilità.
Bisogna sottolineare, in merito , quanto rilevante ed incessante sia l’ impegno del Sindaco Graziano Musella per arrivare ad una modifica del patto di stabilità.
Occorre ricordare che , tra gli impegni assunti dal Sindaco Graziano Musella per il 2012 , già realizzati, vi è il Piano di Gestione del territorio, attraverso il quale si è inteso dare ad Assago un nuovo volto mediante un grande progetto di riqualificazione ambientale ; mentre , tra le opere pubbliche in via di realizzazione, vi è il progetto di riqualificazione e risistemazione del centro Storico di Assago al fine di renderlo più vivibile e fruibile , già avviatosi con l’inaugurazione della nuova biblioteca e con l’ampliamento del Centro Anziani . E’ già in essere , presso il Comune di Assago, il “Fondo di Solidarietà” da destinare ai cittadini di Assago che vivono in difficoltà economiche.
E’ il primo Sindaco in Italia a dar corso , tra breve, all’iniziativa “Adotta un povero da vicino”, collaborando con le Associazioni “Progetto di Vita – Io Donna” e “City Angels” , con l’intento specifico di offrire sostegno ai cittadini di Assago più bisognosi di aiuto.
Il Sindaco di Assago Graziano Musella è convinto, inoltre, che razionalizzare le spese sia il solo mezzo per poter riportare in ordine i conti del nostro Paese, anziché aumentare le tasse . Per tale ragione ha sottolineato la sua precisa intenzione di confermare la non applicazione dell’Addizionale IRPEF e la non applicazione dell’IMU sulla prima casa.