×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Calabria. Lettere in Redazioone. La Federazione del PdCI di Messina ha, pubblicamente, lanciato un forte allarme riguardo i serissimi rischi ambientali che potranno correre le acque, siciliane e calabresi, dello Stretto. Un allarme che divulghiamo e facciamo nostro. Infatti, sembrerebbe che lo storico Arsenale di Messina potrebbe essere convertito in un “Centro di eccellenza per la demilitarizzazione e lo smaltimento delle unità navali Nato”.

Il progetto in questione, che è ad uno stato molto più avanzato di una semplice idea embrionale, prevede che l’Arsenale messinese ospiti, per la “rottamazione”, unità navali della Nato con stazza fino a ben 2.000 tonnellate. Si tratta, come è facile intuire, di enormi giganti del mare.

Vere e proprie città galleggianti che hanno l’aggravante di essere, evidentemente, navi da guerra con tutte le conseguenze del caso.

E’ del tutto ovvio che l’eventuale Centro per lo smaltimento delle navi da guerra della Nato rischia di provocare seri rischi per la salute pubblica e, contemporaneamente, per le acque del mare dello Stretto.

E’ ovvio che l’attività di rottamazione coinvolgerà e riguarderà: agenti inquinanti, elementi cancerogeni, rifiuti speciali, prodotti chimici, idrocarburi e, si sussurra, sostanze radioattive e nucleari.

Insomma, nonostante la forte denuncia, vi è un progetto per trasformare le acque dello Stretto in una inaccettabile bomba ecologica: un mix esplosivo per il mare e i territori.

Si avrebbe, inoltre, una nuova, quanto ingiustificata, presenza logistica e militare della Nato nel centro della città di Messina con una conseguente proiezione nel territorio reggino e calabrese.

Questo grave disegno rischia di essere un duro colpo all’ambiente e alla salute, poiché ci potranno essere conseguenze nefaste per lo Stretto di Messina e per i bellissimi territori calabrese e siciliano. Territori splendidi che, al posto di navi nucleari da rottamare, dovrebbero ricevere progetti che ne valorizzino il paesaggio e le coste.

Pertanto, rilanciamo pubblicamente un grido d’allarme circa la sostenibilità di un progetto che rischia di provocare danni irreversibili allo Stretto e al nostro mare.

Di conseguenza, proponiamo e auspichiamo che si pensi ad un progetto di conversione dell’Arsenale che preveda un’idea compatibile con la naturale vocazione turistica dei nostri territori che rischiano di essere massacrati da idee folli e distruttive. Un progetto “pulito” che ovviamente deve garantire tutti i posti di lavoro, nessuno escluso.

Su questa vicenda è necessaria un’attenta vigilanza dell’opinione pubblica, degli organi di informazione e, contestualmente, un intervento degli enti locali che non possono rimanere silenti e insensibili su una tematica così delicata che potrà rappresentare una seria nefasta ipoteca sullo sviluppo futuro della tanto decantata area integrata dello Stretto.

Il Segretario Cittadino del Pdci di Reggio Calabria Ivan Tripodi

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Xenia: dalla poesia all’arte un dono condiviso

(ASI) Molto più della presentazione di una raccolta di poesia, un progetto artistico trasversale di solidarietà finalizzato al sostegno alla cura dei bambini oncologici.

Open Arms, Lega: giustizia è fatta, difendere i confini non è reato

Roma, 17 dic. - "Difendere i confini non è reato e finalmente ora è chiaro a tutti con l'assoluzione definitiva di Matteo Salvini. Ancora una volta l'accanimento giudiziario di una certa magistratura si è ...

Rai, Mollicone (FDi) : "grande racconto nazional popolare, complimenti a ad Rossi per nuova programmazione fiction"

(ASI) "Dopo i grandi successi della scorsa stagione, iniziata con i record segnati dal Conte di Montecristo e conclusa con i grandi numeri di Sandokan, la Rai si conferma essere ...

DL Sicurezza lavoro, Barzotti (M5S): solo misure spot, votiamo no a fiducia

(ASI) ROMA,  - "Questo provvedimento è sbagliato tanto nella forma quanto nella sostanza e, per l'ennesima volta, si utilizza la fiducia per annullare qualsiasi discussione di merito. Le misure che ...

Confcommercio su legge di bilancio: introdurre estensione detassazione rinnovi contrattuali

(ASI) La richiesta di Confcommercio di detassare gli aumenti contrattuali, estendendo il meccanismo anche ai contratti rinnovati nel 2024 e applicandolo solo ai contratti comparativamente più rappresentativi, aveva e ha un ...

Pac, Confeuro: "Bene correttivi ma serve piano strutturale. Così il futuro è nero"

(ASI) "Confeuro accoglie positivamente il via libera del Parlamento europeo alle nuove regole di semplificazione della Politica agricola comune (Pac). Le misure approvate - dal potenziamento della rete di sicurezza ...

Gasparri (FI): rivendichiamo risultati ottenuti nonostante conto fallimentare governi precedenti

(ASI) "L'Italia è forte di una maggioranza solida. Rivendichiamo i risultati ottenuti: usciremo dalla procedura di infrazione; lo spread è sotto i 70 punti; l'occupazione cresce e registriamo il livello più basso della ...

Codici avvia un'azione di classe contro Eni Plenitude

Per l'associazione gli impegni della società con l'Agcm sono insufficienti

Sanità, Giuliano (UGL): “Nelle corsie degli ospedali servono regole certe e personale qualificato. Valorizzare i professionisti italiani è una priorità”

I(ASI) l segretario nazionale della UGL Salute, Gianluca Giuliano, interviene con fermezza sul tema del riconoscimento dei titoli degli operatori sanitari provenienti da Paesi extra Ue, alla luce delle ...

Scuola, Miele (Lega): giuste nuove indicazioni Valditara per adeguare insegnamento

(ASI) Roma,   "Le nuove indicazioni nazionali del ministero guidato da Valditara per il curriculum della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione ci soddisfanno pienamente perché, come ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113