(ASI) "Mi pare si stia dando un quadro di quel che si è fatto anche con risultati apprezzabili ma credo sia molto importante l'intervento del dott. Guariniello (il sostituto procuratore di Torino) che ha dimostrato come ci siano gravissime carenze e gravissime contraddizioni anche nell'impegno a perseguire la sicurezza del lavoro che è un fondamentale valore costituzionale".
Così ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a margine del convegno promosso a Palazzo Giustiniani per la 'Giornata Nazionale di studio sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro'. In occasione dell'evento promosso dalla Commissione d'inchiesta del Senato sugli incidenti sul lavoro, Napolitano ha sottolineta quindi l'esigenza di intervenire con maggiore efficacia sul piano degli accertamenti: "C'è molto da fare dal punto di vista del sistema dei controlli e delle sanzioni" ha concluso il Presidente.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione