Martedì, 8 Settembre 2026
ASI Notizie
Capannelle, Ambrogiani(Si può fare): “Riapertura Ippodromo è vittoria comunità” Sociale, inaugurata in Piemonte nuova sede Confeuro-Labor a sostegno della comunità  Carburanti, il governo prepara lo stop agli sconti per tutti: cambio di strategia Dizione e uso consapevole della voce, al via a Roma i seminari intensivi diretti da Corrado Veneziano Roma, vittoria di carattere contro l'Atalanta Roma, al via i seminari diretti da Corrado Veneziano su dizione e voce Forza Italia, sen. De Rosa: «congresso negato, fatto gravissimo» Marco Rizzo (Italia Domani)  su Vannacci: sbaglia a rinchiudersi a destra, ma nessuno può tappargli la bocca Catamia, AMTS, aggressione a Nesima. UGL: "La sicurezza dei lavoratori è stata ignorata" Bignami (Fdi): Fieri di Giorgia che ha restituito all’Italia la voce che le avevano tolto Confcom su vendite al dettaglio:  rischi di rallentamento Capannelle, Ambrogiani(Si può fare): “Riapertura Ippodromo è vittoria comunità” Sociale, inaugurata in Piemonte nuova sede Confeuro-Labor a sostegno della comunità  Carburanti, il governo prepara lo stop agli sconti per tutti: cambio di strategia Dizione e uso consapevole della voce, al via a Roma i seminari intensivi diretti da Corrado Veneziano Roma, vittoria di carattere contro l'Atalanta Roma, al via i seminari diretti da Corrado Veneziano su dizione e voce Forza Italia, sen. De Rosa: «congresso negato, fatto gravissimo» Marco Rizzo (Italia Domani)  su Vannacci: sbaglia a rinchiudersi a destra, ma nessuno può tappargli la bocca Catamia, AMTS, aggressione a Nesima. UGL: "La sicurezza dei lavoratori è stata ignorata" Bignami (Fdi): Fieri di Giorgia che ha restituito all’Italia la voce che le avevano tolto Confcom su vendite al dettaglio:  rischi di rallentamento
Politica Nazionale

E’ stato Firmato il Contratto Collettivo del Lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia

Di Redazione ASI 7 Giugno 2012 – 22:29 1 min di lettura

(ASI) Lettere in Redazione.  Roma -  Il 29 maggio scorso, alle ore 15.30, presso la sede del Sindacato Italiano – Confederazione Europea del Lavoro (SI-CEL è stato sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati multiservizi TRA Confimprenditori. 

 Rappresentata dal Presidente Nazionale geom. Stefano Ruvolo , Unione Sindacale Pubblici Privati Professionisti Italiani rappresentato dal Segretario Nazionale Usppi-Servizi dott. Giuseppe Alessandri e Confederazione Europea del Lavoro rappresentata dal Segretario Confederale dott. Filippo Ortenzi e dai dirigenti nazionali della Federazione Nazionale SICEL- Multiservizi e Cooperative rappresentata dal Segretario NazionaleGianfranco Sanna e dal Vice-Segretario Nazionale sig. Valerio Arenare è stato Firmato il Contratto Collettivo del Lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati multiservizi tra Confimprenditori che entra in vigore dal 01/06/2012 AL 31/05/2016.- “E’ un risultato importante – ha affermato il Segretario Confederale del SI-CEL dott. Filippo Ortenzi – per i lavoratori delle aziende di Pulizie e dei servizi integrati multi-servizi. Soprattutto in questo momento di profonda crisi economica, dove gli aumenti contrattuali che il sindacato è riuscito ad ottenere riescono almeno a mantenere il potere di acquisto del salario sempre più massacrato dall’aumento senza controllo della pressione fiscale. Risultati importanti – ha evidenziato il sindacalista – si sono ottenuti anche nel campo delle pari opportunità, della lotta contro le molestie, per la sicurezza e la salubrità nei posti di lavoro, per il contrasto al mobbing,e per la tutela dei genitori di bambini portatori di handicap.
” Soddisfazione è stata manifestata anche dal Vice-Segretario Nazionale della Federazione SICEL-Cooperative e Multiservizi sig. Valerio Arenare per il quale dichiara: “La sottoscrizione di questo Contratto dimostra la crescita e la penetrazione nel tessuto sociale del nostro sindacato quale punto di riferimento di un numero sempre più crecente di lavoratori”.
Ufficio Stampa SICEL

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.