Mercoledì, 9 Settembre 2026
ASI Notizie
Malvinas, governo argentino annuncia azione penale contro compagnia petrolifera Navitas Agricoltura Ue, Confeuro: "Fondo speciale Pac e investimenti per adattamento climatico" Cernobbio. Filini (FdI): Imprenditori promuovono governo e boccia Campo largo che 'scopiazza' le riforme Meloni Sociale, nasce "Euromo-Futura Europa" per una Ue di pace, coesione e democrazia Capannelle, Ambrogiani(Si può fare): “Riapertura Ippodromo è vittoria comunità” ValdegamberiFuturo Nazionale): “ La Germania anticipa ciò che accadrà in Italia" Sociale, inaugurata in Piemonte nuova sede Confeuro-Labor a sostegno della comunità  Carburanti, il governo prepara lo stop agli sconti per tutti: cambio di strategia Nuova legge elettorale italiana: maggioranza verso la fase decisiva AfD vince in Sassonia-Anhalt e cambia il quadro politico tedesco, ma resta il firewall Casa, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quando l’affitto diventa un lusso” Malvinas, governo argentino annuncia azione penale contro compagnia petrolifera Navitas Agricoltura Ue, Confeuro: "Fondo speciale Pac e investimenti per adattamento climatico" Cernobbio. Filini (FdI): Imprenditori promuovono governo e boccia Campo largo che 'scopiazza' le riforme Meloni Sociale, nasce "Euromo-Futura Europa" per una Ue di pace, coesione e democrazia Capannelle, Ambrogiani(Si può fare): “Riapertura Ippodromo è vittoria comunità” ValdegamberiFuturo Nazionale): “ La Germania anticipa ciò che accadrà in Italia" Sociale, inaugurata in Piemonte nuova sede Confeuro-Labor a sostegno della comunità  Carburanti, il governo prepara lo stop agli sconti per tutti: cambio di strategia Nuova legge elettorale italiana: maggioranza verso la fase decisiva AfD vince in Sassonia-Anhalt e cambia il quadro politico tedesco, ma resta il firewall Casa, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quando l’affitto diventa un lusso”
Politica Nazionale

Catania a rischio sismico. Giovane Italia chiede al Sindaco di agire prima che sia troppo tardi

Di Redazione ASI 5 Giugno 2012 – 08:23 2 min di lettura

(ASI) Lettere in Redazione. Catania-L’ennesima scossa di terremoto che sta mettendo in ginocchio l’Emilia Romagna solleva – ancora una volta – preoccupazioni sul destino di Catania, da sempre città ad alto rischio sismico.

 
ANCORA RISCHIO SISMA A CATANIA: GIOVANE ITALIA CHIEDE AL SINDACO STANCANELLI DI AGIRE PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

(ASI) Lettere in Redazione. Catania-L’ennesima scossa di terremoto che sta mettendo in ginocchio l’Emilia Romagna solleva – ancora una volta – preoccupazioni sul destino di Catania, da sempre città ad alto rischio sismico.

Giovane Italia Catania prende posizione chiedendo al sindaco Stancanelli maggiore impegno per far fronte a questa triste ma probabile eventualità. «Catania non è rimasta indifferente alla tragedia dell’Emilia, ma il rischio che corre la nostra città deve servire come monito per agire adesso, non dobbiamo permettere che un eventuale terremoto a Catania si trasformi in una tragedia già annunciata. Soprattutto non ci si venga a raccontare la storiella che eravamo impreparati davanti ad un tale evento perché è adesso il momento giusto per prevenire possibili disastri futuri».

Queste le parole del presidente di Giovane Italia Catania, Luca Sangiorgio, che rivolge al sindaco delle proposte di “pronto intervento”: «È assolutamente necessario che il sindaco si attivi, in accordo con Prefettura, Protezione civile e presidente della Provincia, per fare quanto sia in suo potere per mettere in sicurezza la città. La maggior parte degli edifici di Catania ha bisogno di una costante manutenzione che deve partire da strutture pubbliche come scuole ed ospedali. Chiediamo al sindaco di agire su più fronti: in primo luogo con la prevenzione, cercando di reperire risorse – sia tramite bandi che con finanziamenti regionali – finalizzate alla messa in sicurezza della nostra città, ma anche istituendo un piano urbanistico ad hoc che preveda la messa in sicurezza di edifici e strade, vie di fuga e centri di accoglienza. Sarebbe inoltre bello poter incentivare i cittadini che riqualifichino i propri immobili, prevedendo una detassazione.

Dal canto nostro ribadiamo massima disponibilità ad aiutare nella campagna di informazione e prevenzione con conferenze e dibattiti anche nelle scuole e nelle facoltà universitarie in modo tale da sensibilizzare maggiormente la cittadinanza, soprattutto i più giovani, affinché non ci si rassegni all’idea che quello che è successo in Emilia o all’Aquila sia la regola. Dobbiamo prendere ad esempio Paesi come il Giappone che da sempre è molto più preparato ad affrontare questa calamità e sa già come comportarsi. Per far questo è necessario che il sindaco coinvolga tutte le categorie professionali e le associazioni e movimenti giovanili, in modo da agire su tutti i fronti necessari per limitare i danni».

UFFICIO STAMPA

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.