(ASI) Si preannuncia un ottimo convegno, quello che avrà luogo il 5 giugno, alle 21.30 a Padova. Difatti, l'Associazione Pensieri Parole Azioni (www.pensieriparoleazioni.it) ha organizzato un dialogo con Pietrangelo Buttafuoco, dal titolo “Italia Mediterranea. Da portaerei naturale per l'alleanza atlantica a porto di attracco per migrazioni epocali. Cultura, identità, prospettive del nostro Paese”.
L'ingresso è libero sino ad esaurimento posti, e il luogo scelto, il Palazzo della Ragione, si addice totalmente all'evento. Tra gli organizzatori, figurano oltre all'Associazione sopraccitata, anche Il Comune di Padova, nell'Assessorato alla Cultura ed Attività Culturali, e Diversi Diversi 2012. Partner dell'evento sono invece: Air Dolomiti, Banca Popolare di Verona, Porsche e il Corriere del Veneto.
Il tema del convegno, oltre ad essere decisamente interessante, è stato spesso oggetto degli interventi dello scrittore e giornalista siciliano. Si tratta così di un'occasione per approfondire il ruolo dell'Italia (riservato o scelto?) ai nostri giorni, e di capire le reali prospettive di questo Paese in tempi di mesta crisi (non solo economica).
Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia