×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Politica. Azione Universitaria. " Noi proponiamo di proporre."





NOI PROPONIAMO DI PROPORRE (intervento di Francesco Filipazzi, Azione Universitaria Milano)


(ASI) Oggi, 26 Maggio 2012, è stata una giornata particolare per il PDL. Ci sono state varie iniziative in tutta Italia, nelle quali apparentemente una generazione ha deciso finalmente di alzare la testa e di criticare ciò che nel partito non va.  Meglio tardi che mai, su Sfida lo facciamo da un po’, così come lo fanno da un po’ molti ragazzi sparsi per il territorio. Le iniziative più interessanti sono state quelle di #Fuori (a Bologna) e #Ripartiamodazero, che hanno presentato delle critiche e anche delle proposte per vedere di uscire dalla fanghiglia da cui sembra impossibile uscire.
Quella più rumorosa è stata #formattiamoilpdl, una convention in cui si pretendeva di formattare il PDL senza però mettere in discussione tante cose che invece sono state messe in discussione nelle altre due.

Come sempre Sfida è avanguardia e quindi anche questa volta facciamo un passo in più. Queste iniziative sono state critiche verso un certo sistema e verso certe persone. Ora che la critica è stata fatta bisogna fornire le soluzioni. Una valida soluzione è quella di #fuori, cioè di mandare fuori certi personaggi dalla politica e di tirare fuori le nostre energie.
L’iniziativa che proponiamo oggi è la seguente: questo periodo deve essere oltre che critico anche programmatico. Il PDL ha bisogno di idee nuove e di un programma, che vada dalle riforme nazionali ai singoli provvedimenti, che possono essere presi a livello locale.
Attualmente purtroppo, soprattutto certi personaggi, celano la propria inadeguatezza intasando twitter di cinguettii inutili, ma le proposte serie non arrivano mai. Noi vogliamo creare un contenitore di proposte serie e TOTALMENTE pragmatiche.
Come? E’ presto detto. L’Islanda ha sperimentato la scrittura della nuova Costituzione tramite Wiki. Noi vogliamo scrivere un programma tramite Wiki. Qualcuno potrebbe averci già pensato? Forse si, ma ha scritto anche idiozie.
Noi non vogliamo fare un minestrone di sogni e speranze sparate a random, non vogliamo proporre di spegnere le centrali elettriche e di pedalare per produrre energia, noi vogliamo che voi ci facciate delle proposte serie, senza personalismi, in pieno stile Wiki, per l’appunto.
Un insieme di proposte divise per applicabilità geografica e per aree di influenza (lavoro, scuola, università, giustizia ecc.)
E’ una Sfida. Finalmente ci sarà uno spazio per tutti per poter proporre qualcosa (quasi) senza filtro. Noi non proponiamo di formattare o rottamare.


Noi proponiamo di proporre.
La piattaforma è già pronta e potremmo avviarla anche adesso, però vogliamo lasciare un po’ di suspence. Scaldate i motori e domani daremo tutti i dettagli.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113