Mercoledì, 19 Agosto 2026
ASI Notizie
Stop aggressioni al personale Tpl ferroviario e gomma - presidio di protesta e solidarietà. FIT CISL e FAST Umbria - richiesta di avvio tavolo istituzionale Trump crolla al 33%: cresce il malcontento negli USA Frederiksen-Meloni, lo strappo sui migranti divide i socialisti europei Bignami (Fdi): ricordiamo strage di Vergarolla per difendere la memoria della Patria Strage di Vergarolla Presidente Melon: Una pagina buia che appartiene alla memoria nazionale ed europea Il il lavoro che genera futuro: il Ministero al meeting di Rimini  Napoli, Nappi (Lega): il Comune "regolarizza" gli occupanti abusivi ma farà chiudere due canili storici Grecia 2026: la ripresa è reale ma non uniforme Ue, lettera aperta di Euromò: “No rassegnazione, più partecipazione collettiva” Gnam Tour, seconda puntata: Il Panettone dell'estate, la ghiottoneria napoletana di ferragosto. Incendi, Costa(M5S): "Il governo scopre il clima ad agosto e lascia il paese con quindici Canadair Stop aggressioni al personale Tpl ferroviario e gomma - presidio di protesta e solidarietà. FIT CISL e FAST Umbria - richiesta di avvio tavolo istituzionale Trump crolla al 33%: cresce il malcontento negli USA Frederiksen-Meloni, lo strappo sui migranti divide i socialisti europei Bignami (Fdi): ricordiamo strage di Vergarolla per difendere la memoria della Patria Strage di Vergarolla Presidente Melon: Una pagina buia che appartiene alla memoria nazionale ed europea Il il lavoro che genera futuro: il Ministero al meeting di Rimini  Napoli, Nappi (Lega): il Comune "regolarizza" gli occupanti abusivi ma farà chiudere due canili storici Grecia 2026: la ripresa è reale ma non uniforme Ue, lettera aperta di Euromò: “No rassegnazione, più partecipazione collettiva” Gnam Tour, seconda puntata: Il Panettone dell'estate, la ghiottoneria napoletana di ferragosto. Incendi, Costa(M5S): "Il governo scopre il clima ad agosto e lascia il paese con quindici Canadair
Politica Nazionale

Politica. Azione Universitaria. " Noi proponiamo di proporre."

Di Marco Petrelli 26 Maggio 2012 – 00:00 3 min di lettura

(ASI)  Milano - Oggi  è stata una giornata particolare per il PDL. Ci sono state varie iniziative in tutta Italia, nelle quali apparentemente una generazione ha deciso finalmente di alzare la testa e di criticare ciò che nel partito non va. Meglio tardi che mai, su Sfida lo facciamo da un po’, così come lo fanno da un po’ molti ragazzi sparsi per il territorio. Le iniziative più interessanti sono state quelle di #Fuori (a Bologna) e #Ripartiamodazero, che hanno presentato delle critiche e anche delle proposte per vedere di uscire dalla fanghiglia da cui sembra impossibile uscire.





NOI PROPONIAMO DI PROPORRE (intervento di Francesco Filipazzi, Azione Universitaria Milano)


(ASI) Oggi, 26 Maggio 2012, è stata una giornata particolare per il PDL. Ci sono state varie iniziative in tutta Italia, nelle quali apparentemente una generazione ha deciso finalmente di alzare la testa e di criticare ciò che nel partito non va.  Meglio tardi che mai, su Sfida lo facciamo da un po’, così come lo fanno da un po’ molti ragazzi sparsi per il territorio. Le iniziative più interessanti sono state quelle di #Fuori (a Bologna) e #Ripartiamodazero, che hanno presentato delle critiche e anche delle proposte per vedere di uscire dalla fanghiglia da cui sembra impossibile uscire.
Quella più rumorosa è stata #formattiamoilpdl, una convention in cui si pretendeva di formattare il PDL senza però mettere in discussione tante cose che invece sono state messe in discussione nelle altre due.

Come sempre Sfida è avanguardia e quindi anche questa volta facciamo un passo in più. Queste iniziative sono state critiche verso un certo sistema e verso certe persone. Ora che la critica è stata fatta bisogna fornire le soluzioni. Una valida soluzione è quella di #fuori, cioè di mandare fuori certi personaggi dalla politica e di tirare fuori le nostre energie.
L’iniziativa che proponiamo oggi è la seguente: questo periodo deve essere oltre che critico anche programmatico. Il PDL ha bisogno di idee nuove e di un programma, che vada dalle riforme nazionali ai singoli provvedimenti, che possono essere presi a livello locale.
Attualmente purtroppo, soprattutto certi personaggi, celano la propria inadeguatezza intasando twitter di cinguettii inutili, ma le proposte serie non arrivano mai. Noi vogliamo creare un contenitore di proposte serie e TOTALMENTE pragmatiche.
Come? E’ presto detto. L’Islanda ha sperimentato la scrittura della nuova Costituzione tramite Wiki. Noi vogliamo scrivere un programma tramite Wiki. Qualcuno potrebbe averci già pensato? Forse si, ma ha scritto anche idiozie.
Noi non vogliamo fare un minestrone di sogni e speranze sparate a random, non vogliamo proporre di spegnere le centrali elettriche e di pedalare per produrre energia, noi vogliamo che voi ci facciate delle proposte serie, senza personalismi, in pieno stile Wiki, per l’appunto.
Un insieme di proposte divise per applicabilità geografica e per aree di influenza (lavoro, scuola, università, giustizia ecc.)
E’ una Sfida. Finalmente ci sarà uno spazio per tutti per poter proporre qualcosa (quasi) senza filtro. Noi non proponiamo di formattare o rottamare.


Noi proponiamo di proporre.
La piattaforma è già pronta e potremmo avviarla anche adesso, però vogliamo lasciare un po’ di suspence. Scaldate i motori e domani daremo tutti i dettagli.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.