Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Nazionale

Condanna di Lotta Studentesca all' attentato di Brindisi:attacco vile, ma forti dubbi su matrice mafiosa

Di Redazione ASI 20 Maggio 2012 – 00:00 1 min di lettura
(ASI) Lettere in Redazione. Lotta Studentesca interviene in merito all’attentato di questa mattina a Brindisi all’istituto Morvillo-Falcone, che ha causato la morte di una sedicenne ed il grave ferimento di altri 5 coetanei. “Non possiamo che inorridire di fronte ad una barbarie di tale portata ed esprimere la nostra solidarietà agli studenti coinvolti ed ai loro genitori, in particolare a quelli della giovanissima vittima”,afferma Christian Sanchini, responsabile del movimento per la provincia di Pesaro e Urbino.

”Condanniamo fermamente esecutori e mandanti di questo vile attentato nei confronti di giovani innocenti. Nel contempo esprimiamo anche tutta la nostra perplessità riguardo la matrice mafiosa dell'attentato, che trova ben poche spiegazioni se esaminato dal punto di vista della logica criminale, certo non dal punto di vista etico, ma da quello meramente economico di costi e benefici di un organizzazione a delinquere .
Sappiamo infatti che la mafia ha tutto l' interesse a non far rumore e che se ne parli il meno possibile. Colpire un obbiettivo come una scuola, al di la dei personaggi a cui è dedicata e delle iniziative intraprese, difficilmente trova motivazioni plausibili, viste le prevedibili reazioni dell'opinione pubblica e dello stato. Per tale ragionamento ci auguriamo che l'attentato di Brindisi non sia l’ inaugurazione di una nuova strategia della tensione, che sfrutti il terrore per distrarre ed indebolire il fronte del dissenso in un momento di grandi tensioni sociali. Auspichiamo pertanto che le indagini siano effettuate con la massima trasparenza, che non si trovino responsabili di comodo e che i veri colpevoli siano puniti in modo esemplare” .

Christian Sanchini
Lotta Studentesca Pesaro e Urbino

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.