×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Liberalizzazioni. L'Italia Dei Valori scrive a Napolitano

(ASI) Il tema delle liberilizzazioni è molto delicato ed ha aperto un ampio ed acceso dibattito politico in parlamento. L'Italia dei Valori consci dell'importanza della riforma in discussione, scrive al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Di seguito A.S.I. riporta per intero il contenuto della lettera inviata dall'I.D.V. al capo dello Stato Italiano.

On. Giorgio Napolitano

Presidente della Repubblica

Palazzo del Quirinale

ROMA


ci rivolgiamo a Lei in quanto garante della Costituzione della Repubblica Italiana, nella piena consapevolezza di quanti sforzi Ella stia facendo perché la sua difesa sia effettiva e non meramente formale. Abbiamo personalmente apprezzato come Ella non abbia mai mancato di far osservare al Governo ed al Parlamento come "i principi fondamentali della Costituzione repubblicana sono fuori discussione e nessuno può pensare di modificarli o alterarli". Non possiamo non ricordare altresì i frequenti richiami al rispetto dei requisiti che l'articolo 77 della Costituzione richiede per l'esercizio di un provvisorio potere legislativo da parte del governo attraverso i decreti legge ed in particolare il suo più recente intervento al riguardo.

Per questi motivi ci permettiamo di segnalarLe quanto avvenuto nel corso dell'iter legislativo che ha riguardato, alla Camera dei Deputati, la "conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 24 gennaio 2012, n.1, recante disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività", sul testo già approvato dal Senato della Repubblica.

In particolare nel corso della discussione presso la V Commissione Bilancio e Tesoro, in sede consultiva, il governo, depositava una Relazione Tecnica verificata dalla Ragioneria Generale dello Stato portante la data del 15 marzo 2012.

Le riproponiamo in termini testuali il giudizio generale della Ragioneria: "Con riferimento al provvedimento indicato in oggetto, si restituisce positivamente verificata la relazione tecnica, ad eccezione dell'articolo 24-bis, comma 1, sub 19-ter, dell'articolo 56, comma 1-bis, dell'articolo 71, comma 3-bis, dell'articolo 76, comma 2 nonché dell'articolo 35, comma 3-bis, per le motivazioni rese note con precorsa corrispondenza."

A pagina 88 della Nota si chiude la bollinatura della Ragioneria e si dà conto dei motivi per cui non si è dato parere positivo alla verifica per i cinque articoli citati. In taluni casi il giudizio espresso della Ragioneria è così preciso e testuale che non può lasciare adito ad alcun dubbio, neppure di natura semantica. Ad esempio, per quanto riguarda l'articolo 56, comma 1-bis, così esordisce l'organismo di verifica: "La disposizione è suscettibile di comportare maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato, non quantificati né coperti."

Parrebbe del tutto evidente che una tale dichiarazione escluda la possibilità di un parere della Commissione che non preveda una condizione, volta a garantire il rispetto dell'articolo 81, quarto comma della Costituzione. Lo stesso dicasi per gli altri quattro articoli.

Di fronte alla presentazione di una bozza di parere che poneva delle condizioni semplici, il Gruppo Idv depositava un parere alternativo che poneva invece le condizioni, come detto, ai sensi dell'articolo 81, quarto comma della Costituzione.

Nel corso del dibattito, come Ella potrà verificare acquisendone il resoconto ancorché sommario, i rappresentanti dei Gruppi di maggioranza hanno espressamente dichiarato che avrebbero votato a favore del parere del relatore "solo per motivazioni politiche" ed hanno rimarcato il valore dei rilievi espressi dalla Ragioneria.

Da parte sua il rappresentante del governo ha espresso la tesi, invero fantasiosa, che i giudizi della Ragioneria potrebbero essere oggetto di "graduazione" (da parte di chi? Del governo?) e quindi suscettibili di una difforme lettura anche in caso di parere non positivo.

L'approvazione del parere del relatore, con condizioni semplici sui punti mancanti di verifica positiva della Ragioneria, rappresenta un precedente davvero preoccupante per il rispetto dell'articolo 81, quarto comma della Costituzione, soprattutto nell'attuale contingenza della finanza pubblica e nel momento in cui è in corso l'iter per inserire il principio del pareggio di bilancio nello stesso articolo 81.

Siamo certi che Ella saprà valutare con estrema attenzione un fatto di tale delicatezza istituzionale e naturalmente mi rimetto con piena fiducia alle determinazioni che riterrà di assumere.



L'Ufficio di Presidenza

Massimo Donadi

Antonio Borghesi

Fabio Evangelisti 




 
Redazione Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113