Sabato, 24 Ottobre 2026
ASI Notizie
Il Campionato attende il derby del sole. Il punto di Sergio Curcio Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” PAC, De Meo (FI-PPE): “Bene posizione PPE, senza risorse certe nessun sostegno a nuova proposta bilancio UE” Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Autotrasportatori, Carrà (Lega): riconosciuta bontà confronto con Salvini FenImprese, Luca Mancuso: «Il futuro dell’Italia passa dalla forza delle piccole e medie imprese» Ambiente, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “È allarme Mar Mediterraneo” Il Campionato attende il derby del sole. Il punto di Sergio Curcio Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” PAC, De Meo (FI-PPE): “Bene posizione PPE, senza risorse certe nessun sostegno a nuova proposta bilancio UE” Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Autotrasportatori, Carrà (Lega): riconosciuta bontà confronto con Salvini FenImprese, Luca Mancuso: «Il futuro dell’Italia passa dalla forza delle piccole e medie imprese» Ambiente, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “È allarme Mar Mediterraneo”
Politica Nazionale

Sicurezza. Malan (FdI): da Tajani parole di buonsenso, chi delinque va punito

Di Redazione ASI 27 Settembre 2026 – 11:20 2 min di lettura

(ASI)"Le polemiche sollevate dalle opposizioni e dai vertici dell'Associazione Nazionale Magistrati nei confronti del Vicepremier Antonio Tajani sono del tutto pretestuose.

Rispondendo alle legittime richieste di sicurezza dei cittadini, il vicepremier ha semplicemente dato voce a un'esasperazione diffusa e reale: chi vive nelle borgate e nei quartieri difficili, e subisce quotidianamente microcriminalità, furti e aggressioni, ha bisogno di uno Stato presente: sono i cittadini che rispettano la legge a pagare le conseguenze di rimettere troppo facilmente in libertà chi delinque. L'attacco frontale dell'ANM e le accuse di 'demagogia' o le ridicole evocazioni di derive autoritarie delle opposizioni, dimostrano ancora una volta come la sinistra sia lontana dalla realtà e dagli stessi italiani. Peraltro, non ricordo alcuna reazione garantista da quella parte quando un notissimo magistrato disse che non esistono innocenti, ma solo colpevoli non ancora scoperti. E ora invece se la prendono con il vicepresidente del Consiglio per aver detto che chi delinque va punito, altrimenti incoraggia i malintenzionati ad imitarlo? Il governo Meloni, fin dal suo insediamento nell'ottobre del 2022, ha avuto la priorità della sicurezza. Ma il lavoro dell'Esecutivo e del Parlamento rischia di essere vanificato se la giusta discrezionalità nell’applicare la legge, viene troppo spesso usata per scarcerare anche delinquenti abituali, per i quali il pericolo di reiterazione del reato è evidente. Le donne e gli uomini delle nostre Forze dell'Ordine mettono ogni giorno a rischio la propria incolumità per arrestare i criminali, operando spesso in condizioni di estrema difficoltà. Vedere vanificato il proprio lavoro a causa di scarcerazioni facili è non solo un colpo al morale dei nostri agenti, ma un danno alla credibilità dello Stato e alla sicurezza dei cittadini. Da parte delle istituzioni, a tutti i livelli, deve arrivare un messaggio chiaro: chi sbaglia paga. Fratelli d'Italia è e sarà sempre al fianco di chi difende la legalità. Respingiamo al mittente le polemiche strumentali di queste ore e ribadiamo che la priorità assoluta di questo Esecutivo resta la tutela degli italiani onesti”. Lo dichiara in una nota il presidente dei senatori di Fratelli d’Italia, Lucio Malan.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.