Mercoledì, 19 Agosto 2026
ASI Notizie
Ex ilva, Turco (M5S): area a caldo va chiusa, subito tutele per lavoratori e imprese indotto Stop aggressioni al personale Tpl ferroviario e gomma - presidio di protesta e solidarietà. FIT CISL e FAST Umbria - richiesta di avvio tavolo istituzionale Risparmio, Giorgianni (FDI): +181 miliardi dal 2022, fiducia e stabilità rafforzano patrimonio italiani Rinnovabili, Pavanelli(M5S): governo Scarica i suoi fallimenti sulle Regioni  Caldo : Coldiretti, dal ragnetto rosso al coleottero giapponese S.O.S insetti nei campi  Gasparri: ricordiamo 80 anni dopo tragedia di Vergarolla Bignami (Fdi): ricordiamo strage di Vergarolla per difendere la memoria della Patria Strage di Vergarolla Presidente Melon: Una pagina buia che appartiene alla memoria nazionale ed europea Il il lavoro che genera futuro: il Ministero al meeting di Rimini  Napoli, Nappi (Lega): il Comune "regolarizza" gli occupanti abusivi ma farà chiudere due canili storici Grecia 2026: la ripresa è reale ma non uniforme Ex ilva, Turco (M5S): area a caldo va chiusa, subito tutele per lavoratori e imprese indotto Stop aggressioni al personale Tpl ferroviario e gomma - presidio di protesta e solidarietà. FIT CISL e FAST Umbria - richiesta di avvio tavolo istituzionale Risparmio, Giorgianni (FDI): +181 miliardi dal 2022, fiducia e stabilità rafforzano patrimonio italiani Rinnovabili, Pavanelli(M5S): governo Scarica i suoi fallimenti sulle Regioni  Caldo : Coldiretti, dal ragnetto rosso al coleottero giapponese S.O.S insetti nei campi  Gasparri: ricordiamo 80 anni dopo tragedia di Vergarolla Bignami (Fdi): ricordiamo strage di Vergarolla per difendere la memoria della Patria Strage di Vergarolla Presidente Melon: Una pagina buia che appartiene alla memoria nazionale ed europea Il il lavoro che genera futuro: il Ministero al meeting di Rimini  Napoli, Nappi (Lega): il Comune "regolarizza" gli occupanti abusivi ma farà chiudere due canili storici Grecia 2026: la ripresa è reale ma non uniforme
Politica Nazionale

Risparmio, Giorgianni (FDI): +181 miliardi dal 2022, fiducia e stabilità rafforzano patrimonio italiani

Di Redazione ASI 19 Agosto 2026 – 09:04 1 min di lettura

 

(ASI) "Oltre mille miliardi di euro affidati alle gestioni patrimoniali e una crescita di 181,5 miliardi rispetto al 2022, pari al 20,1% in tre anni. I dati diffusi oggi dal Centro studi di Unimpresa confermano la straordinaria forza del risparmio italiano e raccontano anche un clima di maggiore fiducia e stabilità".

Lo dichiara Letizia Giorgianni, deputato di Fratelli d'Italia, commentando l'analisi di Unimpresa secondo cui il patrimonio gestito complessivamente da banche, società di intermediazione mobiliare e società di gestione del risparmio ha raggiunto i 1.083,4 miliardi di euro alla fine del 2025, mantenendosi sopra i mille miliardi anche nel primo trimestre del 2026. "Il risparmio delle famiglie rappresenta da sempre uno dei pilastri della nostra economia e va innanzitutto protetto. Ma questi numeri indicano anche una grande opportunità: creare le condizioni affinché una quota crescente di queste risorse, nel pieno rispetto delle scelte dei risparmiatori, possa sostenere l'economia reale italiana. Piccole e medie imprese, innovazione e investimenti produttivi sono il terreno sul quale possiamo trasformare questa grande ricchezza privata in nuova crescita e occupazione. La stabilità politica e la credibilità conquistata dall'Italia sono condizioni essenziali per alimentare la fiducia. La sfida adesso è fare in modo che questa fiducia produca sempre più valore per famiglie, imprese e per l'intero sistema Paese".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.