Lunedì, 21 Settembre 2026
ASI Notizie
Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati  Bollo, Roma Capitale, porti: la Salvini premier al governo svuota l’autonomia Spin Time, Barbera(PRC): "Chi ha disertato il corteo ha anteposto il politicismo alla vertenza" Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati  Bollo, Roma Capitale, porti: la Salvini premier al governo svuota l’autonomia Spin Time, Barbera(PRC): "Chi ha disertato il corteo ha anteposto il politicismo alla vertenza"
Politica Nazionale

Forza Nuova sulla crisi energetica: «Ripristinare le forniture da Mosca e stop agli accordi sulle risorse nel Mediterraneo»

Di Redazione ASI 5 Agosto 2026 – 17:38 1 min di lettura

(ASI) Il dibattito sulla sicurezza energetica nazionale ed europea torna al centro delle posizioni politiche di Forza Nuova. In una nota diffusa dal Segretario Nazionale Roberto Fiore, il movimento espone la propria linea in merito all'approvvigionamento di gas, criticando le recenti scelte strategiche del Paese e la gestione dei rapporti internazionali.o

Al centro della presa di posizione vi è la richiesta di riaprire i canali di collaborazione energetica con la Russia, ritenuti da Fiore fondamentali per garantire la sostenibilità del fabbisogno italiano, specialmente alla luce delle recenti tensioni nel Canale di Hormuz. Nella nota si contesta apertamente la decisione di interrompere la dipendenza dal gas russo entro l'inizio del 2027, attribuendo tale scelta a pressioni di natura geopolitica.

Parallelamente, il leader di Forza Nuova esprime un netto dissenso nei confronti delle intese per lo sfruttamento dei giacimenti di gas nel Mediterraneo orientale che vedono coinvolti Cipro, Grecia e Israele. Secondo la ricostruzione del movimento, le risorse nell'area offshore sarebbero al centro di una controversia di sovranità con il Libano. Fiore critica i vertici negoziali internazionali promossi con la mediazione degli Stati Uniti e contesta la linea dell'attuale governo italiano nei rapporti diplomatici con Tel Aviv.

La nota di Forza Nuova sintetizza la propria piattaforma politica in tre punti principali:

  • Ripristino dei canali energetici con la Russia: Riapertura immediata delle importazioni di gas da Mosca per le necessità nazionali.
  • Revisione degli accordi nel Mediterraneo: Mancato riconoscimento delle intese tripartite (Israele, Grecia, Cipro) riguardanti le aree marine contese con il Libano.
  • Freno alle relazioni diplomatiche: Revisione delle attuali intese con lo Stato d'Israele e contestazione delle scelte di politica estera adottate dalla maggioranza di governo.
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.