Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea
Politica Nazionale

Scuola, Aloisio (M5S): firmato decreto bonus paritarie, da Valditara privilegio per elite 

Di Redazione ASI 2 Luglio 2026 – 19:11 1 min di lettura

(ASI) "Oggi, con la firma del decreto che introduce un voucher annuale fino a 1.500 euro per gli studenti delle scuole paritarie, il Governo Meloni dimostra ancora una volta di privilegiare gli interessi di pochi a discapito della maggioranza.

Mentre le scuole statali versano in condizioni drammatiche, tra precariato e strutture fatiscenti, questa misura rappresenta l’ennesimo segnale di disuguaglianza. Il Ministro Valditara presenta il bonus come una conquista della libertà educativa, ma ciò che emerge anche qui - così come per il suo collega di partito nell’ambito sanitario - è una disparità di trattamento inaccettabile tra famiglie che si trovano nella medesima situazione economica. L’ennesimo sostegno pubblico riservato a una sola categoria di famiglie, a fronte di un aumento di oltre duecento milioni di euro ai finanziamenti per le scuole paritarie dall'insediamento del Governo Meloni. Oggi si aggiungono altri venti milioni per il bonus, dimostrando di come la destra sia contraria ai bonus solo quando non servono a finanziare le proprie priorità. Gli aiuti per il caro scuola dovrebbero essere equamente distribuiti in base al reddito, non al tipo di istituto frequentato. Insomma un’agenda di governo che ha come unico target, l’élite, le famiglie e gli studenti delle scuole statali possono continuare evidentemente a soccombere". Così in una nota  la senatrice M5S Vincenza Aloisio.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.