(ASI) "L'azzardo è un buco nero sempre più enorme che divora il nostro Paese con conseguenze enormi su tenuta sociale, salute pubblica, impoverimento delle comunità locali.
I dati contenuti nel Libro Nero dell'Azzardo 2026 realizzato da Cgil, Federconsumatori e Fondazione Isscon sono drammatici: "per il 2025 la Raccolta complessiva dell'azzardo in Italia - fisica e online - è quantificabile in 165,34 miliardi di euro, con un incremento di 5 punti percentuali rispetto al 2024. Le perdite complessive sfiorano i 22 mld di €. L'equivalente di una manovra finanziaria."
In Italia nell'azzardo si spende il doppio rispetto all'istruzione; un dato in crescita che fa pensare ad un Paese senza futuro.
Altri dati estremamente preoccupanti sono quelli che indicano l'Italia come il primo mercato dell'azzardo in Europa e tra i primi a livello mondiale: nessuno a livello europeo spende quanto noi.
Il rapporto evidenzia inoltre un aspetto su cui, come M5S abbiamo sempre posto massima attenzione: l'azzardo accentua le disuguaglianze sociali rappresentando una tassa sulla povertà perché grava soprattutto sulle categorie sociali più deboli e vulnerabili. L'idea illusoria di una vincita in grado di risolvere i problemi economici è una potente leva psicologica.
Con l'azzardo perdono tutti i cittadini perché i costi sociali sono incalcolabili ma c'è qualcuno che con questa piaga vince eccome: le poche grandi aziende che controllano il mercato con fatturati che schizzano sempre più in alto, anno dopo anno. A loro viene consentito anche un oscuramento informatico che causa una grande opacità del fenomeno; il diniego alla fornitura dati è sempre "la tutela degli interessi economico-commerciali (pubblici e privati)". Servirebbe maggiore trasparenza e la diffusione dei dati disaggregati a livello comunale.
In tutto questo la politica ha responsabilità chiare e invito tutti a verificare quale atteggiamento tengano le varie forze politiche sul tema. Il luogo comune secondo cui tutta la politica sia uguale è da rigettare con forza perché mentre con il M5S al governo il Paese ha iniziato una fase di feroce contrasto dell'azzardopatia con l'avvento delle destre ci sono stati solo passi indietro e una vicinanza vergognosa agli interessi dei signori dell'azzardo. I frutti di queste politiche scellerate li vediamo attraverso i report del Libro Nero 2026. Sono dati che si sintetizzano con una frase: il governo Meloni sì sta giocando il futuro del Paese e dei nostri figli".
Così in una nota il senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti in merito alla recente pubblicazione del Libro Nero dell'Azzardo 2026.



