Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea
Politica Nazionale

"Nel nome del Codice della Strada”: domani 28 maggio in Campidoglio la presentazione del libro alla presenza di quattro capigruppo

Di Redazione ASI 27 Maggio 2026 – 11:14 1 min di lettura

(ASI) Si svolgerà domani, giovedì 28 maggio, alle ore 10:30, presso il Palazzo Senatorio – Piazza del Campidoglio, sede del Comune di Roma, nella Sala Laudato Si’, la presentazione del libro “Nel Nome del Codice della Strada”, scritto da Gianantonio Sottile Cervini, con la prefazione di Barbara La Rosa, Presidente di Federazione Italia, nonché moderatrice dell'evento.

L’iniziativa rappresenta un momento di analisi e confronto sulle azioni da intraprendere in tema di sicurezza stradale, delle regole della circolazione e della tutela degli utenti della strada, attraverso il contributo di rappresentanti istituzionali, esperti e associazioni impegnate nel settore.

Interverranno a livello istituzionale i Presidenti dei Gruppi in Assemblea Capitolina: Giovanni Quarzo di Fratelli d’Italia; Fabrizio Santori, del Gruppo Lega–Salvini Premier; Rachele Mussolini, di Forza Italia; Marco Di Stefano, di Noi Moderati.

Il consesso vedrà la partecipazione di: Gianantonio Sottile Cervini, autore del libro e Presidente Associazione Nazionale Tutela Utenti della Strada; Morris Battistini, Capogruppo di Forza Italia nel Comune di Marzabotto; Biagio Ciaramella, Portavoce Associazioni Vittime della Strada; Sara Fadlun, Ingegnera Anas e Responsabile Opere Puntuali Giubileo; Umberto Rosatella, Ingegnere Civile Progettista Infrastrutture; Alberto Scapertotta, Presidente Associazione Onlus “Guida la tua vita”.

Il volume affronta il tema del sistema delle regole stradali come sfida civile e culturale, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sul rispetto del Codice della Strada e sulla prevenzione degli incidenti.

locandinacodicestrada

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.