Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori
Politica Nazionale

Dl Bollette, Zucconi (Fdl): “Dal governo Meloni misure concrete a sostegno delle imprese”

Di Redazione ASI 30 Marzo 2026 – 16:26 1 min di lettura

(ASI) "Nella relazione sul Dl bollette si introduce un meccanismo innovativo per ridurre il costo delle bollette elettriche per le utenze non domestiche,

tramite la riduzione degli oneri di sistema derivanti da impianti fotovoltaici; l’incremento dell'aliquota IRAP per il comparto energetico, destinando le risorse alla riduzione degli oneri di sistema (componente Asos) a beneficio delle imprese e la promozione dei contratti di compravendita di energia rinnovabile a lungo termine per le PMI, mitigando i rischi e incentivando l'aggregazione della domanda.

In merito alla proroga del phase-out del carbone preme evidenziare come tale scelta si inserisca in un solco di realismo energetico già tracciato da altri partner europei, a partire dalla Germania, è del tutto evidente e ci auguriamo, ovviamente, che non sia necessario ricorrere a questa fonte di energia.

Sull’innovazione e sicurezza della rete  affrontiamo la problematica della saturazione virtuale della rete elettrica, ottimizzando le procedure per le connessioni di nuovi impianti rinnovabili e introducendo un procedimento unico per l'autorizzazione di data center e relative connessioni elettriche, strategico per lo sviluppo digitale del Paese.

La misura prevede disposizioni cruciali per il settore del gas; si istituisce un servizio di liquidità, finanziato con 200 milioni di euro, per calmierare i prezzi all'ingrosso del gas e si riforma il meccanismo del 'gas release' per le imprese energivore e incentiva l'autoconsumo di biometano.

Sono convinto che le misure contenute in questo decreto-legge rappresenteranno un pilastro per la stabilità energetica e la ripresa economica della nostra Nazione”. Così ha dichiarato in una nota il deputato Riccardo Zucconi, relatore in X Commissione Attività Produttive del D.L. Bollette, Riccardo Zucconi

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.