Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Nazionale

Ranucci, Maritato(AT): “La solidarietà di Assotutela. Intimidazione vile e infame”

Di Redazione ASI 17 Ottobre 2025 – 13:26 1 min di lettura

(ASI) “Desidero esprimere la mia più sincera solidarietà e vicinanza al giornalista Sigfrido Ranucci, volto e mente del programma Report, per il grave e inaccettabile episodio che lo ha recentemente coinvolto. Gli attacchi personali e le intimidazioni nei confronti di chi esercita con coraggio e rigore il diritto–dovere di informare rappresentano una ferita profonda per la libertà di stampa e per la democrazia stessa.

” È quanto dichiara Michel Emi Maritato, presidente di Assotutela, associazione impegnata da anni nella difesa dei diritti dei cittadini e nella tutela della legalità. “Ranucci - prosegue Maritato - incarna un giornalismo d’inchiesta che non si piega ai poteri forti e che, anche per questo, merita il rispetto e la protezione delle istituzioni e della società civile. In un momento storico in cui la libertà di informazione è messa a dura prova, Assotutela ribadisce il proprio sostegno a tutti i professionisti che, come lui, lavorano quotidianamente per portare alla luce la verità. Invitiamo inoltre – conclude il presidente Maritato – le autorità competenti a garantire piena sicurezza a Ranucci e a tutti i giornalisti che svolgono il loro lavoro con onestà e coraggio, perché solo difendendo la libertà di stampa si difende la libertà di tutti”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.