Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Nazionale

Federalberghi Palermo: “Il turismo nasce dalla pace. Non possiamo restare in silenzio di fronte al genocidio in Palestina”

Di Redazione ASI 25 Settembre 2025 – 11:23 2 min di lettura

(ASI) Palermo – Federalberghi Palermo esprime profonda vicinanza e solidarietà alle vittime del genocidio in corso in Palestina. L’associazione degli albergatori sottolinea che il turismo, per sua natura, vive di pace, di incontro e di rispetto reciproco e non può restare indifferente di fronte a chi devasta territori e popoli.

“Il turismo – dice in un comunicato stampa Rosa Di Stefano, presidente di Federalberghi Palermo – non è mai neutrale. La nostra forza nasce dalla bellezza della convivenza, dall’accoglienza, dalla possibilità di scoprire e condividere culture. Davanti alla tragedia del popolo palestinese, sentiamo il dovere di dire che senza pace non c’è futuro, senza giustizia non c’è ospitalità. Restare in silenzio sarebbe un tradimento della nostra missione e dei nostri valori”.

All’appello della presidente Di Stefano si uniscono Danilo Alongi, del coordinamento Extra Palermo, e Giulia Briguglia, presidente dei giovani albergatori di Federalberghi Palermo.

“Non possiamo restare in silenzio di fronte al genocidio in corso contro il popolo palestinese - dicono i due imprenditori - Il turismo vive di accoglienza, di pace e di dialogo tra culture: valori che non possono convivere con la logica della guerra. Per questo l’associazione degli albergatori afferma con chiarezza la propria vicinanza e solidarietà al popolo palestinese e alla missione umanitaria della Global Sumud Flotilla”.

Federalberghi Palermo lancia un appello affinché anche il mondo del turismo, in tutte le sue forme, si unisca in un coro di responsabilità e di solidarietà. 

“Al di là delle differenze, delle culture e delle religioni – continua Di Stefano – siamo tutti esseri umani. Ogni bambino che muore, ogni madre che piange, ogni vita spezzata in Palestina riguarda ciascuno di noi. Non si può restare indifferenti davanti al dolore dell’umanità. La nostra voce, anche come operatori del turismo, deve levarsi forte: perché un mondo senza pietà e senza umanità è un mondo senza futuro”, conclude la presidente di Federalberghi Palermo.

 

 

*Fonte foto: Ufficio stampa Federalberghi Palermo. Immagine inviata al nostro giornale A.S.I. insieme al comunicato stampa.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.