Martedì, 18 Agosto 2026
ASI Notizie
Gnam Tour, seconda puntata: Il Panettone dell'estate, la ghiottoneria napoletana di ferragosto. Incendi, Costa(M5S): "Il governo scopre il clima ad agosto e lascia il paese con quindici Canadair Migranti. Ferro-Kelany (Fdi), Lampedusa torna a cittadini. Con sinistre sarebbe come Ceuta Caldo, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà climatica colpisce ceti più deboli” Rave party. De Corato (FdI): Bene sgombero nel Mantovano, vietati da 4 anni grazie a Governo Meloni Ceuta, On. Mazzocchi (Presidente Cristiano Riformisti): “L’Europa superi gli egoismi. Serve un’accoglienza regolare ispirata ai valori cristiani” Furto Mume, Aloisio (M5S): Ffalla sicurezza enorme, ora risorse e più sicurezza» ferragosto: Coldiretti/campagna Amica, 700mila in agriturismo tra cibo e spor Casu (PD): mentre Meloni rincorre Vannacci vita reale degli italiani peggiora Caserta. Zinzi (Lega): “Sconvolti per la scomparsa di Paolo Falco,vicini alla famiglia” Ranucci, Barbera(PRC): "Dopo Salvini e Fazzolari manca solo la lista dei giornalisti graditi al governo" Gnam Tour, seconda puntata: Il Panettone dell'estate, la ghiottoneria napoletana di ferragosto. Incendi, Costa(M5S): "Il governo scopre il clima ad agosto e lascia il paese con quindici Canadair Migranti. Ferro-Kelany (Fdi), Lampedusa torna a cittadini. Con sinistre sarebbe come Ceuta Caldo, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà climatica colpisce ceti più deboli” Rave party. De Corato (FdI): Bene sgombero nel Mantovano, vietati da 4 anni grazie a Governo Meloni Ceuta, On. Mazzocchi (Presidente Cristiano Riformisti): “L’Europa superi gli egoismi. Serve un’accoglienza regolare ispirata ai valori cristiani” Furto Mume, Aloisio (M5S): Ffalla sicurezza enorme, ora risorse e più sicurezza» ferragosto: Coldiretti/campagna Amica, 700mila in agriturismo tra cibo e spor Casu (PD): mentre Meloni rincorre Vannacci vita reale degli italiani peggiora Caserta. Zinzi (Lega): “Sconvolti per la scomparsa di Paolo Falco,vicini alla famiglia” Ranucci, Barbera(PRC): "Dopo Salvini e Fazzolari manca solo la lista dei giornalisti graditi al governo"
Politica Nazionale

Maltempo, Confeuro: “Preoccupati per disagi e danni. Vicini alle popolazioni”

Di Redazione ASI 22 Settembre 2025 – 18:07 1 min di lettura

(ASI) “Confeuro sta seguendo con attenzione e preoccupazione l’evolversi della situazione meteorologica che in queste ore sta colpendo duramente il Nord Italia, provocando disag

i diffusi e danni alle comunità locali, alle infrastrutture e alle attività produttive”. Lo dichiara Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro. Da Milano, dove il Seveso è esondato, all’Alessandrino, fortemente colpito dall’ondata di maltempo, fino a Como e alla sua provincia, teatro di allagamenti - ma anche altre aree del settentrione - sono numerosi i territori messi in ginocchio dalle piogge e in molti casi ancora in stato di allerta. A nome di Confeuro - prosegue - esprimiamo piena vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite e un sentito ringraziamento a tutte le forze di pubblica sicurezza che stanno intervenendo per aiutare i cittadini e ripristinare la normalità”.

“Quanto sta accadendo, dunque, accende ancora una volta i fari mediatici sulla emergenza maltempo in Italia, un paese da anni soggetto agli effetti evidenti e allarmanti. del cambiamento climatico. Effetti, lo ricordiamo, che colpiscono pure il comparto agricolo, già duramente provato: per questo torniamo a chiedere con forza alle istituzioni competenti un sistema strutturale di assicurazione del reddito agricolo, che garantisca indennizzi rapidi e certi alle imprese danneggiate da eventi meteorologici estremi. Serve una risposta concreta e tempestiva”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.