(ASI) "Nella notte tra il 28 e il 29 agosto, Roma è stata investita da un violento nubifragio che ha provocato allagamenti in diverse zone della città, tra cui Boccea, Prati, Monteverde e Trastevere, oltre alla caduta di rami e gravi disagi alla circolazione urbana.
I Vigili del Fuoco hanno effettuato circa 40 interventi, mentre la Protezione Civile ha diramato un'allerta arancione per tutta la regione Lazio, valida per 18–24 ore, con precipitazioni intense e possibili grandinate, soprattutto lungo il litorale sud", dichiara in una nota Giovanni Barbera, membro della Direzione Nazionale e co‑segretario romano di Rifondazione Comunista.
"Non bastano allerte e slogan – aggiunge Barbera – Roma merita manutenzione reale e piani strutturali di prevenzione. Serve un intervento straordinario con risorse certe per la rete fognaria, il drenaggio delle aree vulnerabili e la manutenzione del verde urbano. Bisogna garantire la sicurezza dei quartieri più esposti, affinché la capitale non continui a subire le conseguenze di un'improvvisazione sistematica".



