(ASI) Diversi parlamentari di Fratelli d’Italia hanno preso posizione contro le critiche mosse da Alleanza Verdi e Sinistra (Avs) al giornalista Gennaro Sangiuliano, accusato di parzialità e vicinanza al governo Meloni.
Le dichiarazioni convergono su alcuni punti chiave:
- Difesa della libertà di stampa: Tutti i parlamentari FdI sostengono che le accuse di Avs rappresentino un tentativo di censura, incompatibile con i principi democratici.
- Solidarietà a Sangiuliano: Viene riconosciuta la professionalità e la serietà del giornalista, ritenuto vittima di un attacco ideologico.
- Accusa di doppiopesismo: Si denuncia l’ipocrisia della sinistra, che da un lato rivendica la libertà di stampa, dall’altro cerca di limitarla quando non è allineata con le proprie idee.
- Critica ad Avs e Bonelli: I parlamentari FdI accusano Avs di voler imporre una “verità ufficiale” e di agire in modo intimidatorio e antidemocratico.
- Richiamo al pluralismo: Viene ribadita l’importanza del confronto delle idee e del rispetto per l’autonomia professionale dei giornalisti.
Di seguito in dettaglio si riportano le prese di posizione politiche espresse dai seguenti parlaentari di Fratelli D'Italia: Domenico Matera, Sergio Rastrelli, Nicola Calandrini, Gianni Berrino, Augusta Montaruli, Raffaele Speranzon, Francesco Filini.
Rai, Matera (FdI): “Avs e sinistra sognano censura sovietica”
(ASI) “L’ennesimo attacco di Angelo Bonelli e di Alleanza Verdi e Sinistra al giornalista Gennaro Sangiuliano rappresenta una vera e propria tentazione censoriale. Chi oggi invoca la Vigilanza Rai per tentare di imbavagliare un corrispondente che osa scrivere un editoriale, dimostra di avere un’idea molto strumentale della libertà di stampa, quasi sovietica: libera solo quando è allineata con la propria parte politica”. Lo afferma in una nota il senatore di Fratelli d’Italia Domenico Matera, segretario d’Aula del Senato della Repubblica.
"Vorrei ricordare ad Avs" - continua Matera - "che la storia recente è piena di giornalisti di sinistra che hanno fatto politica, sono diventati europarlamentari o deputati, e poi sono tornati a scrivere o a condurre trasmissioni senza che nessuno - giustamente - ne chiedesse la censura o ne mettesse in discussione l’autonomia professionale. Penso a casi noti e sotto gli occhi di tutti, che non hanno mai scandalizzato Avs né la sinistra. Dunque, due pesi e due misure: se a scrivere è un giornalista considerato ‘amico’ va bene, se invece non rientra nella loro orbita, allora scatta la caccia alle streghe Sangiuliano è un professionista serio e autorevole, che ha il pieno diritto di esprimere opinioni e di contribuire al dibattito pubblico. Difendere la libertà di stampa significa difenderla sempre, non solo quando conviene alla propria parte politica. Bonelli e Avs se ne facciano una ragione" - conclude - "in Italia non ci sarà mai una loro ‘verità ufficiale’, ma pluralismo e confronto delle idee”.
Sangiuliano, Rastrelli (FdI): dalla sinistra ipocrisia senza pudore
(ASI) “Ancora una volta, la sinistra si esalta in un'ipocrisia senza pudore: Avs da un lato accusa il governo Meloni di attentare alla libertà di stampa, dall’altro osa censurare i servizi di Gennaro Sangiuliano, ineccepibili secondo tutti i canoni del servizio pubblico”. Lo afferma in una nota il senatore di Fratelli d’Italia Sergio Rastrelli, che aggiunge: “Bene la scelta di Sangiuliano di ricorrere alla Corte Europea contro il comunicato grottesco quanto intimidatorio di Avs, che è in palese violazione della Costituzione italiana e di tutte le Carte europee che salvaguardano il diritto e la libertà di espressione” conclude il senatore.
Sangiuliano, Calandrini (FdI): "Piena solidarietà, professionista serio e preparato"
(ASI) "Esprimo la mia piena solidarietà a Gennaro Sangiuliano, professionista serio e preparato, che da anni svolge con competenza e rigore la propria attività giornalistica. Le accuse rivolte da Avs sono ingiustificate e appaiono come un tentativo di delegittimare chi non si piega alla loro visione ideologica. In una democrazia matura la libertà di stampa va difesa sempre, soprattutto quando a essere colpiti sono giornalisti che operano con correttezza e nel rispetto dei canoni del servizio pubblico. Respingiamo con forza questo attacco che non ha nulla a che vedere con il pluralismo e che dimostra, ancora una volta, quanto alcuni non riescano ad accettare un’informazione libera e indipendente". Così in una nota il Senatore di Fratelli d'Italia Nicola Calandrini, presidente della 5a Commissione Bilancio.
Rai, Berrino (FDI): inaccettabile attacco Avs a Sangiuliano. Fnsi non ha nulla da dire?
(ASI) “Avs accusa arbitrariamente Gennaro Sangiuliano di fornire informazioni parziali e di trasformarsi in opinionista politico al servizio del governo Meloni. Tali dichiarazioni sono gravissime e violente. Oltre che profondamente antidemocratiche. Censurare la libertà di stampa di un giornalista risulta davvero inaccettabile come anche il silenzio della Federazione Nazionale Stampa Italiana che al momento, ancora non ha avuto nulla da dire. Arriverà presto qualche nota stampa? Staremo a vedere. Nel frattempo, giunga la mia solidarietà a Gennaro Sangiuliano”. Lo dichiara in una nota il senatore di Fratelli d'Italia Gianni Berrino, componente della Commissione di Vigilanza Rai al Senato della Repubblica.
Rai, Montaruli(FDI): da AVS Attacco e censura alla liberta’ di stampa
(ASI) “Vorremmo dirci stupiti, ma purtroppo non lo siamo. Alla faccia della democrazia e della libertà di stampa, di cui Bonelli e co si fanno fintamente portatori a correnti alterne. Sarà il caldo che dà alla testa, ma oggi decidono di attaccare arbitrariamente un giornalista, Gennaro Sangiuliano che, secondo loro, non dovrebbe esercitare la sua professione. Ridicola e di basso doppiopesismo la battaglia di Avs che in questo modo vuole invece stroncare la libertà della stampa e quella di opinione, in barba al Media Freedom Act. Millantano di conoscerlo e di sventolarlo strumentalmente come bandiera di autonomia di pensiero quando conviene loro, ma non se ne curano se c’è da attaccare un giornalista come Sangiuliano, commettendo un grave e pericoloso scivolone. L’invito a leggerlo resta valido, per evitare figure barbine”. Così in una nota Augusta Montaruli, vice capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera.
Rai, Speranzon (FDI): attacco di AVS a Sangiuliano ridicolo
(ASI) “L’attacco fuori misura di Avs a Gennaro Sangiuliano è la dimostrazione più palese, se ve ne fosse peraltro stato bisogno, di quanto la sinistra sia logorata da un potere che non ha più. Appare altrettanto ovvio che fare censura ad un professionista sia quanto di più sguaiato si possa fare perché è veramente ridicolo accusare il governo Meloni di voler limitare la libertà di stampa quando si vuole mettere il bavaglio a Sangiuliano”. Lo dichiara in una nota il vicepresidente vicario di Fratelli d’Italia in Senato Raffaele Speranzon, componente la Commissione di Vigilanza della Rai.
Rai, Filini (FdI): grave che Avs voglia censurare Sangiuliano
(ASI) “La sinistra perde il potere ma non il vizio. La loro smania di censura oltrepassa i confini del grottesco, al punto che ora vorrebbero impedire a un giornalista, un professionista, di esprimere le proprie idee, le proprie opinioni, su una testata giornalistica. E quelli che vorrebbero mettere il bavaglio ai giornalisti sono gli stessi che accusano il governo Meloni di attaccare la libertà di stampa. È molto grave che dei politici vogliano censurare un giornalista. A Bonelli e compagni va però riconosciuta almeno l’originalità: non sapevano come far parlare di sé in una giornata di fine agosto, ci sono riusciti. A dispetto del senso del ridicolo”. Lo dichiara in una nota il deputato di Fratelli d’Italia, Francesco Filini, capogruppo nella Commissione Vigilanza Rai,



