Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Nazionale

Export, Barbera (Prc): "Successo del piano straordinario per l'export? Tajani vende fumo"

Di Redazione ASI 9 Agosto 2025 – 19:36 1 min di lettura

(ASI) "Antonio Tajani, con le sue esternazioni sul 'piano straordinario per l'export', tenta goffamente di vendere fumo per coprire il clamoroso fallimento del governo Meloni. Diversificare i mercati è una pratica normale, banale, non certo una 'strategia straordinaria' da sbandierare come un trofeo.

Lo fanno tutte le imprese serie che vogliono semplicemente salvare la pelle in un mercato globale sempre più competitivo, non chi usa queste parole per fare propaganda politica a uso e consumo dei grandi interessi economici". Così in una nota ì dichiara Giovanni Barbera, membro della Direzione nazionale di Rifondazione Comunista.
"Il vero problema – continua Barbera – è che Tajani vuole accreditarsi come paladino del Made in Italy, mentre nella realtà, insieme a tutto il governo Meloni, si è legato mani e piedi a Donald Trump e alla sua guerra commerciale contro i nostri prodotti. Accetta supinamente dazi che schiacciano le nostre piccole e medie imprese e rinuncia a difendere il sistema produttivo nazionale".
"Questa politica miope e servile - conclude -  non farà altro che tagliare le ali al nostro sistema produttivo, impoverire lavoratrici e lavoratori, aumentare le disuguaglianze sociali e trascinare il Paese in una stagnazione economica ancora più profonda".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.