Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Nazionale

Pavanelli (M5S): “Umbria, interruzione treni, Governo assente. Depositata interrogazione: l’Umbria non può pagare per colpe altrui”

Di Redazione ASI 8 Agosto 2025 – 09:39 1 min di lettura

(ASI) “Treni tagliati, zero bus sostitutivi e ora la beffa: Trenitalia chiede alla Regione Umbria quasi un milione di euro per coprire i costi dei bus che dovrebbero sostituire i treni soppressi a causa di lavori finanziati con fondi del PNRR.

Tutto questo è semplicemente inaccettabile. Ho depositato un’interrogazione parlamentare per chiedere al ministro Salvini se intende finalmente occuparsi di questa vergogna. Lo dichiara in una nota la deputata Emma Pavanelli del Movimento 5 Stelle. “Dal 11 agosto al 5 settembre, la tratta Terni-Roma sarà ridotta a due soli treni al giorno per senso di marcia, contro i 17 ordinari. Eppure nessun piano alternativo serio è stato messo in campo: nessun potenziamento dei bus, nessuna agevolazione per i pendolari, nessuna flessibilità per gli abbonati. Solo disagi e silenzi. Il diritto alla mobilità è garantito dalla Costituzione e non può essere scaricato sulle Regioni e sui cittadini. Il Governo Meloni volta ancora una volta le spalle all’Umbria. Salvini si assuma le sue responsabilità e convochi subito un tavolo con Trenitalia, RFI e le Regioni coinvolte per rimediare a un disastro annunciato. I pendolari non possono più aspettare”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.