(ASI) "Ma come fa la presidente Giorgia Meloni a dire che 'non è ancora il momento'? Per Emmanuel Macron è arrivato il momento. Per Pedro Sánchez è arrivato il momento. Perché invece in Italia si continua a tacere, a rinviare, a voltarsi dall'altra parte? Perché questa mancanza di coraggio? Per non disturbare Donald Trump?
Per non dispiacere Netanyahu? Per compiacere gli amici di Israele, anche di fronte ai crimini più evidenti? Due pesi, due misure.
Sanzioniamo la Russia — giustamente — per l'aggressione all'Ucraina. Ma quando si tratta di Israele, che affama un popolo, bombarda civili, calpesta il diritto internazionale, allora improvvisamente tutto diventa complicato, tutto si può rinviare. E invece no. È arrivato il momento. Il momento di dire con chiarezza che il diritto vale per tutti.
Che non esistono morti di serie A e morti di serie B.
Che non possiamo restare complici, col nostro silenzio, di un massacro. Bisogna riconoscere lo Stato della Palestina e sanzionare Israele. Due popoli, due Stati".Così Sandro Ruotolo, della segreteria nazionale del Pd ed europarlamentare



