Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Nazionale

Mostra Venezia, Mollicone (FDI): “Complimenti a Buttafuoco e Barbera: non solo sfilata di star ma avamposto culturale nazionale”

Di Redazione ASI 22 Luglio 2025 – 13:49 1 min di lettura

(ASI) “I film selezionati per questa nuova edizione posizionano sempre di più la Mostra di Venezia tra le rassegne cinematografiche più prestigiose a livello mondiale. Complimenti al Presidente Pietrangelo Buttafuoco e al Direttore del settore cinema Alberto Barbera per il lavoro svolto e faccio i più sinceri auspici a tutti gli artisti italiani che parteciperanno alla manifestazione.

”Così ha commentato il Presidente della Commissione Cultura e Istruzione della Camera Federico Mollicone la presentazione del programma della 82/a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, in programma al Lido veneziano dal 27 agosto al 6 settembre 2025. Il Presidente ha, poi, proseguito: “La Mostra cinematografica di Venezia, tuttavia, non è mai solo una sfilata delle star del cinema globale, ma rappresenta un’occasione unica per ribadire il ruolo del cinema come avamposto culturale nazionale e, come ha detto anche il Presidente Buttafuoco, motore di cultura viva. Mi congratulo per l’apertura del prossimo anno della nuova grande sede dell’archivio storico della Biennale, che sarà uno strumento fondamentale per la promozione dell’immaginario nazionale e internazionale e una gemma preziosa all’interno del sistema culturale italiano. Come Presidente della Commissione Istruzione e Ricerca, poi, faccio un plauso al protocollo d'intesa firmato con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, che punta a promuovere la conoscenza delle arti contemporanee nelle scuole e nelle università, con un'attenzione speciale al cinema e alla sua eredità culturale. Solo con il coinvolgimento delle nuove generazioni il comparto cinematografico italiano potrà continuare a crescere e diventare sempre più centrale a livello internazionale.”

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.