Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Nazionale

Economia: Misiani (PD), decisioni governo danneggiano Paese

Di Redazione ASI 8 Luglio 2025 – 09:15 2 min di lettura

(ASI) "In Italia e in Lombardia è in atto un processo di deindustrializzazione silenziosa, di fronte al quale il Governo nazionale e quello regionale restano inerti o, peggio, prendono decisioni che aggravano la situazione.

Mentre si incolpa l'Europa e si punta il dito contro il Green Deal – che certamente va aggiornato e migliorato – si rischia di trasformare la transizione ecologica in un comodo alibi per coprire ritardi e scelte miopi o controproducenti".

 
Lo ha detto Antonio Misiani, responsabile economico del PD, nel suo intervento durante la Giornata dell'economia promossa dal PD Lombardo.

 
Misiani ha ricordato che "il governo Meloni ha aumentato le tasse sulle imprese, ha tagliato le risorse per le politiche industriali    Invece di aiutare l'economia green, sono stati smontati gli incentivi per l'efficientamento energetico e si ostacolano le fonti rinnovabili. Totale è l'immobilismo sui costi dell'energia e l'assenza di politiche industriali sul digitale, come dimostra il disastro che sta avvenendo su ST Microelectronics. La Lombardia, la regione italiana più integrata in Europa, è governata da una maggioranza dichiaratamente anti europeista.
La verità è che così si abbandona il sistema produttivo al suo destino. Il governo non si occupa di economia reale ma di risiko bancario. La loro fissazione non è il rilancio dello sviluppo, ma come bloccare le operazioni finanziarie non gradite e favorire quelle degli "amici degli amici". Non per garantire il credito a PMI e famiglie ma con una logica puramente di potere. Noi crediamo che un'altra strada sia possibile. Puntare sulla qualità del lavoro per rilanciare la produttività. Tagliare i costi dell'energia. Favorire gli investimenti in innovazione e digitalizzazione. Occuparsi della finanza per le imprese. Esiste una strada diversa per difendere e rilanciare la vocazione manifatturiera dell'Italia, all'altezza delle sfide del XXI secolo: dalla transizione ecologica a quella digitale, dall'innovazione alla qualità del lavoro. È su questo terreno che si gioca il futuro economico del Paese e la Lombardia è un banco di prova cruciale".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.