Piano carceri: Mattarella incalza il Governo. A fine luglio un primo provvedimento?

(ASI) - La questione delle carceri torna di nuovo ai primi posti dell’agenda politica del Governo, dopo l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella tenutosi in occasione del 208° anniversario della costituzione del Corpo di Polizia Penitenziaria. 

Nel corso dell’incontro con rappresentanti della Polizia Penitenziaria e il capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Stefano Carmine De Michele, il Presidente Mattarella ha evidenziato una situazione drammatica dei penitenziari italiani, e la stringente necessità dell’adozione di interventi urgenti e lungimiranti, per risolvere questioni da troppo tempo irrisolte, facendo riferimento a insostenibili condizioni di sovraffolamento che si verificano in edifici inadeguati alle funzioni a cui sono destinati. Il Presidente esorta a considerare il carcere, non soltanto come un «luogo di custodia, ma deve comprendere ambienti destinati alla socialità, all’affettività, alla progettualità del trattamento». Anche la mancanza di personale di custodia, di educatori, operatori sanitari e psicologi comporta gravi ripercussioni sui detenuti, che troppo spesso cadono in depressione e si suicidano. Ogni detenuto recuperato è un vantaggio per la sicurezza collettiva, ma serve una rinnovata funzione rieducativa della pena per mettere fine a questa vera e propria emergenza. 

Il Governo dal canto suo fa sapere che il piano carceri partirà entro pochissimi giorni. Il provvedimento non è stato ancora reso noto, ma l’intenzione è quella di dare atto a un insieme di azioni mirate e coordinate, per ampliare le strutture penitenziarie e la conseguente capacità detentiva. Altri obiettivi potrebbero riguardare la detenzione differenziata, in particolare per i tossicodipendenti che costituiscono circa un terzo della popolazione carceraria, per i quali è stato proposto di scontare le pene minori in percorsi presso comunità terapeutiche. Si guarda anche alla fattibilità di introdurre delle depenalizzazioni per quanto concerne i reati minori e diversificare maggiormente i detenuti sottoposti a custodia cautelare in attesa di giudizio. Ulteriori possibilità di respiro potrebbero essere fornite dai detenuti che sono obbligati a passare in carcere soltanto la notte, che potrebbero essere riposizionati all’interno di edifici dismessi, come vecchie caserme. Ad ogni modo, gli investimenti necessari a garantire la funzione rieducativa delle carceri e la dignità ai detenuti che in questo momento stanno scontando le loro pene, sono davvero importanti e necessitano di risorse umane e finanziarie adeguate.

Carlo Armanni - Agenzia Stampa Italia

Fonte foto AI Sora su input Carlo Armanni 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.