(ASI) "Io credo che un accordo tra il mondo delle imprese, tutto il sindacato e il governo sulla riforma del mercato del lavoro abbia un doppio valore.
Il primo è quello di merito: disciplinare diversamente, in maniera condivisa, il mercato del lavoro per creare nuove opportunità economiche e tutelare i lavoratori che si trovano in una condizione di difficoltà. Ma l'altro valore è quello di assicurare la coesione sociale nel Paese, che è per me è essenziale: si tratta, oggi, in una situazione di emergenza e di crisi economica, di un fattore importantissimo per la ripresa italiana. E per questo che occorre puntare tutto sull'accordo: credo che il governo debba fare uno sforzo massimo perché questa intesa si trovi". Lo ha detto Anna Finocchiaro, presidente del gruppo del Pd al Senato, conversando con i cronisti in Senato.
"Rinunciare all'accordo sul lavoro da parte del governo sarebbe un errore grave - ha spiegato ancora Anna Finocchiaro - perché una ritrovata coesione sociale sarebbe il volano fondamentale per lo sviluppo e la crescita del Paese. Io penso che questo il governo debba avvertirlo e che debba avvertirlo come una necessità utile".