Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Nazionale

Patentino cani, Potenti (Lega): approvazione in Lombardia importante stimolo per Parlamento

Di Redazione ASI 25 Giugno 2025 – 11:10 1 min di lettura

(ASI) Roma - "L'approvazione da parte del consiglio regionale della Lombardia del progetto di legge al Parlamento volto ad introdurre un patentino obbligatorio per proprietari di alcune tipologie di cani, rappresenta un importante stimolo nazionale.

Questo provvedimento, seguito dal nostro consigliere regionale della Lega Roberto Anelli, che ne stato anche relatore, rafforzer i propositi della Lega che sul tema ha gi avviato un percorso legislativo nazionale. Il superamento della vecchia distinzione tra 'cani pericolosi' e 'innocui' per puntare sulla formazione e responsabilit dei proprietari, invece che sui divieti generalizzati, rappresenta un cambio di paradigma necessario: formare l'uomo per non criminalizzare gli animali. 

La normativa lombarda, che propone al Parlamento anche di introdurre il concetto di 'save list' per 26 tipologie di cani e prevede un percorso formativo articolato con corso teorico, fase pratica e test finale, costituisce un modello virtuoso che auspichiamo possa essere esteso a livello italiano. 

fondamentale, infatti, bilanciare sicurezza pubblica e benessere animale attraverso la cultura del possesso responsabile piuttosto, come detto, che divieti generalizzati. 

Tutelare gli animali e al tempo stesso aumentare la sicurezza per proprietari e cittadini, un percorso ampio che abbiamo iniziato da tempo e che ha gi visto il raggiungimento di straordinari risultati come lapprovazione del cos detto dl Salva animali, fortemente voluto dalla Lega". Lo dichiara in una nota il senatore Manfredi Potenti, responsabile del Dipartimento nazionale di tutela del benessere degli animali della Lega.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.