Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Nazionale

IA: Gusmeroli (Lega), rivoluzione che non si può fermare, serve governarla a beneficio Paese  

Di Redazione ASI 23 Giugno 2025 – 12:42 1 min di lettura

(ASI) Roma  - "Il disegno di legge sull'Intelligenza Artificiale è un atto di coraggio del Governo, basato sull'indagine conoscitiva svolta l'anno scorso in commissione Attività produttive e fortemente voluta dalla Lega.

Questa rivoluzione tecnologica è come l'acqua, non si può fermare, e gli effetti che determina su tanti aspetti della nostra quotidianità hanno ormai una crescita esponenziale. Per questo l'IA non è la rivoluzione del futuro, bensì quella del presente. Il 13% delle PMI già se ne avvale, con incrementi di competitività del 25%: la sfida in Italia è quella di intervenire migliorando la digitalizzazione delle nostre attività produttive, nonché le competenze dei cittadini. Dai dati raccolti, infatti, risulta che meno di 1 persona su 2 fra i 16 e i 74 anni possegga conoscenze digitali di base. Questo significa il rischio di esclusione per ampie fasce di popolazione, specie quelle più deboli e anziane. Per questo, serve intervenire investendo sulla formazione, per tutte le età, specie per le discipline STEM, integrando inoltre gli algoritmi di IA con i metodi di blockchain per la protezione del Made in Italy e di conseguenza dei posti di lavoro. A monte si deve sempre ricordare come l'Intelligenza Artificiale sia al servizio di quella umana. Per questo con l'indagine conoscitiva il Parlamento è stato protagonista e ha ascoltato il Paese, che è espressione della realtà. Bisogna avere il coraggio delle sfide e l'IA è quella dell'oggi”.  Così Alberto Luigi Gusmeroli, presidente della commissione Attività produttive, Commercio e Turismo di Montecitorio, annunciando in Aula il voto favorevole della Lega al ddl sull'Intelligenza Artificiale, che ora tornerà al Senato per l'approvazione definitiva.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.