Mercato del lavoro 2025: crescita dell’occupazione con segnali di stabilità

(ASI) L’ISTAT pubblica il rapporto sul mercato del lavoro italiano, relativo al primo trimestre 2025. I dati dell’Istituto confermano i segnali positivi provenienti dal mondo del lavoro, relazionati in un contesto economico che sta attraversando un crescita moderata. L’input di lavoro, ossia la misura della quantità complessiva di lavoro impiegata nel processo produttivo, calcolato in base alle ore lavorate, è aumentato dell’1,0% rispetto all’ultimo trimestre del 2024 e dell’1,1% su base annua.

Il dato è stato anche corroborato da una crescita del PIL dello 0,3% su base trimestrale e dello 0,7% su base annua. I segnali positivi provengono anche dai dati dell’occupazione: gli occupati sono cresciuti di 141 mila unità (+0,6%) rispetto al quarto trimestre 2024, raggiungendo all’incirca 24,19 milioni di persone. 

Il rialzo è trainato dall’aumento dei dipendenti assunti con contratto a tempo determinato (+143 mila, per un +0,9%) e dagli indipendenti (+18 mila unità, per un +0,3%). In calo invece i dipendenti assunti a tempo determinato che scendono di circa 20 mila unità con un’inflessione pari al -0,8%. La diminuzione di questi ultimi, potrebbe in realtà riflettere la probabile trasformazione in forme contrattuali più stabili. Su base annua infatti l’incremento occupazionale tendenziale fa segnare un incremento di 432 mila unità, ossia un +1,8% punti percentuali, mentre si evidenzia un importante calo della disoccupazione, pari a 217 mila unità in un anno ossia un -11%, accompagnata anche dalla riduzione del numero degli inattivi (15-64 anni) che diminuiscono di 95 mila unità per un -0,8%. Viene dunque confermata la riattivazione delle persone inattive, ossia degli individui che non partecipavano al mercato del lavoro, e che quindi né lavoravano né cercavano attivamente un’occupazione, che decidono di rientrare nel circuito occupazionale oppure iniziano a cercare un lavoro. Anche nelle imprese si registra un aumento delle posizioni lavorative rispetto allo scorso trimestre, in quanto si registra un incremento dello 0,6% della componente a tempo pieno e un aumento dello 0,5% dei dipendenti part-time, a conferma dell’aumento dell’input lavoro: le ore lavorate per dipendente crescono dello 0,3% su base trimestrale, tuttavia calano dello 0,8% su base annua. Anche il ricorso alla cassa integrazione mostra segnali positivi, con una lievissima riduzione di 7,8 ore ogni 1.000 lavorate (-0,1 ore). 

Il quadro delineato dall’ISTAT offre dunque una chiave di lettura positiva, mostrando una forte ripresa occupazionale, sostenuta da un solido trend rialzista su base annua, in particolare per quanto riguarda i lavoratori con contratti a tempo indeterminato. L’abbassamento della disoccupazione e la riduzione degli inattivi rafforzano la chiave di lettura di questo trend.

Carlo Armanni - Agenzia Stampa Italia 

Fonte foto AI Sora su input Carlo Armanni 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.

Il Metropolitan di New York di Elisa Fossati

(ASI) Entrare al Metropolitan Museum di New York è un po’ come attraversare il tempo. Lasci alle spalle il rumore della città, la Fifth Avenue, il traffico che scorre lungo Central ...

David Bowie, l’uomo che veniva dal futuro di Salvo Nugnes

(ASI)  L’8 gennaio 1947, a Londra, nasce David Robert Jones, destinato a diventare per il mondo intero David Bowie.