Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Nazionale

Medio Oriente, Mollicone (FDI): "Italia ruolo attivo per de-escalation, ma attacco israele giustificato da rapporto AIEA"

Di Redazione ASI 14 Giugno 2025 – 12:08 1 min di lettura

(ASI) "L'informativa del Ministro Tajani di questa mattina a cui ho partecipato, oltre a distinguersi per tempestività e responsabilità nel coinvolgimento del Parlamento, è stata precisa e puntuale.Come ha scritto l'Aiea e ribadito ieri il Direttore Generale Grossi, il rapido accumulo di uranio altamente arricchito dell'Iran era motivo di seria preoccupazione già prima dell'attacco israeliano.

In particolare, l'aumento della percentuale di U-235 radioattivo risultava essere un obiettivo sospetto, dato che i reattori per l'energia 'pulita' possono funzionare con arricchimento zero e moderatori ad acqua pesante, oppure con un massimo del 5% di U-235. Secondo il documentato il paese ha accumulato oltre 400 kg di uranio arricchito fino al 60%. L'Iran non ha mai permesso agli esperti dell'organizzazione internazionale di visitare le più grandi installazioni nucleari del paese.Un quadro simile continua ad alimentare il rischio di un'escalation militare in Medio Oriente, che non possiamo permetterci.Come ha sottolineato il Ministro Tajani, auspichiamo con forza una de-escalation immediata e un ritorno al dialogo multilaterale, riconoscendo l'importante ruolo attivo del Governo italiano, nel promuovere la mediazione e il sostegno ai negoziati tra Stati Uniti e Iran, con particolare attenzione agli sforzi di mediazione dell'Oman. L'impegno italiano per la pace e la sicurezza regionale, basato su un approccio multilaterale e responsabile, deve continuare a essere un faro per la comunità internazionale."Così ha commentato il deputato di Fratelli d'Italia e componente del gruppo interparlamentare Italia-USA del Parlamento Federico Mollicone partecipando alla convocazione d'urgenza del Parlamento di questa mattina.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.