Sanità, confronto Regioni-Sindacati. Nursing Up: "Oggi servono scelte coraggiose. Basta rinvii. Noi pronti a dare il nostro apporto."

(ASI) Roma - «Bene i principi, bene gli intenti, sui documenti prodotti dalle Regioni si può certamente lavorare in sinergia,  ma adesso più che mai occorre superare generalismi ed astrazioni. Le professioni sanitarie non sopravvivono di buoni intendimenti: servono azioni immediate e strutturali. La politica gestionale  non può più limitarsi a riconoscere i problemi: è il momento di assumerli, affrontarli, risolverli.»

Così in una nota  Nursing Up commenta il nuovo confronto, che si è tenuto nella giornata odierna, con le Regioni sul futuro del SSN, in riferimento al secondo documento prodotto dopo la presentazione del precedente: "Garantire il futuro del SSN – Strategie delle Regioni e delle Province autonome per il personale sanitario (17 aprile 2025)".

Abbiamo accolto con rispetto gli interventi del Presidente Marco Alparone e del Coordinatore Massimo Fabi. Ma il tempo dei buoni auspici non è più attuale. Oggi, nel vortice dei deficit e delle carenze che attanagliano il personale, occorrono risposte concrete.»

Nursing Up non si tira indietro:
«Siamo pronti a lavorare fianco a fianco con le Regioni e con chiunque voglia davvero invertire la rotta. Siamo aperti al dialogo, determinati nel pretendere soluzioni.»

La realtà, però, parla chiaro:
«Negli ospedali la situazione è insostenibile: personale allo stremo, carenze croniche, pressioni fuori controllo. Il contratto, ed in generale gli strumenti oggi a disposizione, non valorizzano né la professionalità né il sacrificio di chi tiene in piedi la sanità. Non si può più restare a guardare.»

Il tempo della prudenza è passato .
«Il cambiamento è un'urgenza, non una scelta tra le tante. Serviva – e serve – un documento coraggioso, che affronti senza mezzi termini le vere piaghe delle professioni assistenziali. Servono scelte di campo: sulla valorizzazione economica, professionale e di ruolo degli infermieri e delle altre professioni assistenziali, sulla carriera, sulle prospettive dei giovani.»

«Non possiamo più permettere che i nostri professionisti abbandonino la professione o fuggano all'estero, né che i giovani voltino le spalle a un settore fondamentale per il Paese. Se non si interviene ora, il sistema è destinato a un declino irreversibile.»

L'appello alle Regioni è chiaro:
«Avete ruolo, strumenti e responsabilità per assumere determinazioni impattanti, e per sensibilizzare l'azione politica del Governo. Siete chiamati a essere protagonisti della svolta. Non bastano più i buoni propositi: servono piani chiari di "retention", investimenti reali, meccanismi incentivanti di carriera.»

Nursing Up conferma la sua posizione: collaborativi, ma inflessibili su ciò che conta.
«Le professioni assistenziali devono tornare davvero centrali, non solo nei documenti, ma nelle decisioni politiche e nei contratti. È il momento delle scelte. Il coraggio, oggi, non è un'opzione: è un dovere verso la sanità pubblica e verso i cittadini.»

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Salute, Tiso (Accademia IC): “Preoccupa abuso alcol tra giovani. Lavorare su prevenzione”

(ASI) “Accademia Iniziativa Comune esprime la propria forte preoccupazione per l’utilizzo di bevande alcoliche tra i giovani”. È quanto dichiara Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune e presidente ...

Serie A: Mini-fuga Inter in attesa della reazione del Napoli

(ASI) È una serie A anomala quella che si sta avvicinando alla 23esima giornata di questo week-end. Nessuno riesce ad essere normale come l'Inter che trova nella continuità delle sue vittorie ...

Lavarini Jonghi: “Futuro Nazionale, la sfida sovranista che può terremotare il centrodestra: Vannacci ago della bilancia della politica italiana”

(ASI) "Il generale Roberto Vannacci potrebbe, insieme a Indipendenza di Gianni Alemanno, radunando e federando altri gruppi minori, come Unione Patriottica e Rinascimento Nazionale, creare un movimento alternativo, veramente sociale ...

Ue-India, Confeuro: "Opportunità strategica ma serve tutela agricoltori: evitare errori Mercosur" 

(ASI) "L'accordo commerciale tra Unione Europea e India rappresenta, a nostro giudizio, una notizia positiva e un'importante opportunità per avviare e rafforzare gli scambi con un Paese di quasi un ...

S E Mohammad Hossein Mokhtari, Iran: tra volontà di dialogo e fermezza nella difesa nazionale

(ASI)"Il governo della Repubblica Islamica dell’Iran ha ripetuto molte volte di non aver mai voluto la guerra e di non aver mai voltato le spalle alla diplomazia e ...

Zelensky Annuncia Nuovi Colloqui Trilaterali con Russia e Stati Uniti: L’Appuntamento Cruciale del 1° Febbraio 2026

(ASI))Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato recentemente l’avvio di nuovi negoziati trilaterali con la Russia e gli Stati Uniti, previsti per il 1° febbraio 2026.

Il ruolo della diplomazia nell’Iran. La posizione del Governo della Repubblica Islamica

(ASI). Il governo della Repubblica Islamica dell'Iran ha ribadito in numerose occasioni di non avere mai desiderato la guerra e di non aver mai voltato le spalle alla diplomazia. ...

Editoria. Malan (FdI): M5S vuole togliere finanziamenti pubblici a giornali sgraditi

'(ASI) Oggi il Movimento 5 Stelle, nella persona del suo capogruppo alla Camera Riccardo Ricciardi, si è lasciato sfuggire la propria idea malsana di libertà d’informazione.

Fiore (FN): apertura della sede a piacenza schiaffo a Meloni e Salvini 

(ASI) La firma del trattato con l’India, come quella con il Mercosur, sono dei segnali passati sotto silenzio anche per ciò che riguarda l’immigrazione. Infatti è prevista l’entrata, ...

Ricci: "Fitto e Governo Meloni sostengano proroga di 18 mesi del PNRR anziché stare in silenzio. C'è in gioco l'economia italiana"

(ASI) "Oggi sono stato a Gradara, per l'inaugurazione di una scuola di realizzata secondo i più alti standard di efficientamento energetico e sicurezza, resa possibile grazie ai fondi del PNRR (5.8 ...