Venerdì, 23 Ottobre 2026
ASI Notizie
Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Ambiente, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “È allarme Mar Mediterraneo” Cortei, Pellicini (FDI): “Giusto considerare imputabili gli over quattordicenni” Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali” Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Serie A, l'editoriale di Giulio Nardi relativo ai risultati della settima giornata di campionato Tequila, importazioni in Italia in crescita del 22,6%. Rapisarda: «Un mercato che sta cambiando» Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Ambiente, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “È allarme Mar Mediterraneo” Cortei, Pellicini (FDI): “Giusto considerare imputabili gli over quattordicenni” Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali” Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Serie A, l'editoriale di Giulio Nardi relativo ai risultati della settima giornata di campionato Tequila, importazioni in Italia in crescita del 22,6%. Rapisarda: «Un mercato che sta cambiando»
Politica Nazionale

Difesa, Marattin (PLD): "Spesa passata da 35 a 45 miliardi improvvisamente. Da dove vengono i fondi? Da Crosetto trucco da mago"

Di Redazione ASI 20 Maggio 2025 – 17:46 1 min di lettura

(ASI) "Ricordate il Mago Oronzo? Con la sola imposizione delle mani tentava di fare accadere le cose. Ci stiamo chiedendo se sia avvenuta la stessa cosa, giacché il Governo ha dichiarato che a gennaio scorso, pochi mesi fa, spendevamo 35 miliardi per la difesa, mentre, l'altro giorno, improvvisamente, la cifra è diventata di 45 miliardi.

Da dove arrivano questi 10 miliardi in più? Da nuove tasse? Da maggior deficit? Nessuna di queste ipotesi. E allora come hanno fatto 35 miliardi a diventare 45 miliardi, ovvero il 2% del Pil, vantato dall'Italia in sede Nato?". Così Luigi Marattin deputato e fondatore del Partito Liberaldemocratico, in un video pubblicato sui social, nel quale annuncia le domande che porrà al Ministro Guido Crosetto, domani, durante il Question Time alla Camera.
"È molto forte il sospetto - spiega Marattin - che altre voci di spesa siano state etichettate come spese militari. Se è vero, già da prima eravamo al 2% richiesto dalla Nato. Se non è così, siamo dinanzi ad un volgare trucco contabile". "Domani al Ministro Crosetto chiederò se siamo in presenza dei prodigi del Mago Oronzo o se siamo in presenza di un volgare trucco che non farà altro che peggiorare la reputazione dell'Italia all'estero", conclude Marattin.
 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.