Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Nazionale

V Congresso Nazionale ITEMS, si affronteranno le analisi delle esigenze del Pronto Soccorso con formazione dei giovani medici, interverrà il Ministro Orazio Schillaci

Di Redazione ASI 9 Aprile 2025 – 08:12 2 min di lettura

Presso la sede della Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, venerdì 11 aprile, tra autorità e illustri personaggi della medicina si parlerà del futuro della medicina d’Emergenza Urgenza.

(ASI) Assisi -  Si aprirà venerdì 11 aprile il V Congresso Nazionale ITEMS presso la struttura della Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli. Si tratta di un evento di fondamentale importanza per il futuro della medicina d’emergenza-urgenza in Italia. Tra le autorità presenti, spicca l’intervento del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, il quale inaugurerà ufficialmente il congresso con un saluto ai partecipanti e agli illustri esperti del settore.

In un periodo particolare per il sistema sanitario nazionale, caratterizzato da lunghe liste d'attesa e da una crescente pressione sul personale medico nei “pronto soccorso”, il congresso rappresenta una significativa piattaforma di dialogo e confronto. Si discuteranno iniziative  volte a risolvere le principali problematiche legate al mondo dell’emergenza-urgenza con il fine ultimo di  garantire la salute dei pazienti.

Il programma della tre giorni del convegno è ricco di contenuti e approfondimenti. Nella giornata di apertura, sarà affrontato il tema di "Diagnosi e terapia del tromboembolismo in emergenza", un argomento di grande rilevanza per la gestione delle emergenze cliniche. La giornata di sabato 12 aprile si concentrerà sull’"Insufficienza respiratoria acuta" nell'emergenza territoriale, con un focus particolare sulla gestione e il trattamento del dolore, aspetti critici nella pratica della medicina d’urgenza.

L’inaugurazione ufficiale, prevista per le ore 11:00 di venerdì, vedrà la partecipazione non solo del Ministro Schillaci (Ministro della salute nell’attuale governo Meloni e già componente di commissioni sanitarie per la regione Lazio e per il Ministero della salute, dal 2017 al 2022 è stato presidente dell'Associazione italiana di medicina nucleare e imaging molecolare), ma anche delle autorità locali, tra cui il Sindaco di Assisi e l’Assessore alle Politiche in Materia Sanitaria. Sono stati invitati anche i  presidenti delle principali società del settore, come la  SIMI, l'AcEMC, la SIMEU e COSMEU, sottolineando l’importanza di unire  le forze per affrontare le sfide comuni.

Al V Congresso Nazionale ITEMS saranno affrontati momenti di dialogo e riflessione per sviluppare strategie innovative e collaborative per migliorare la qualità del pronto soccorso sanitario in Italia. Con l’obiettivo di creare un sistema più efficace e reattivo, il convegno si pone come un fondamentale passo avanti nella lotta per garantire una medicina d’emergenza all'altezza delle sfide del presente ma soprattutto per quelle del futuro. La partecipazione attiva di esperti e autorità riflette la volontà collettiva di affrontare le criticità del settore e di lavorare insieme per un sistema sanitario che metta al centro la salute e il benessere dei cittadini.

 

 

 Immagini istituzionali messe a disposizione con licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.