Perugia, Centrodestra: il Consiglio Comunale messo a tacere: l’Amministrazione Ferdinandi chiude le porte alla trasparenza e alla partecipazione

(ASI) Perugia – "Oggi il Consiglio comunale ha vissuto una pagina buia per la democrazia e per la trasparenza. La maggioranza, con un grave atto di chiusura, ha rigettato la nostra mozione d’ordine volta a garantire una discussione pubblica su una vicenda di rilevanza istituzionale e politica: le inaccettabili dichiarazioni del capo di gabinetto del Sindaco Ferdinandi sulla tragedia delle foibe e sull’esodo giuliano-dalmata.

Non solo la maggioranza ha rifiutato il confronto pubblico ma ha trasformato il Consiglio in una sorta di fortino blindato. Un comportamento indegno di un’amministrazione che si è sempre proclamata paladina della “partecipazione”.

L’amministrazione Ferdinandi ha infatti basato la sua propaganda elettorale sull’ascolto dei cittadini e sul confronto aperto. Oggi, invece, ha dimostrato il suo vero volto: quello di una sinistra arrogante, che impone il silenzio quando si toccano i propri uomini.

Il capo di gabinetto, se questa è la qualifica ufficiale, non è un semplice dipendente comunale, ma un uomo politico a tutti gli effetti: è stato coordinatore della campagna elettorale del Sindaco, è stato per anni portavoce dei Giovani Comunisti e, soprattutto, ha scritto una lettera al Comitato 10 Febbraio, che poi è stata pubblicata dalla stampa.

Perché l'interessato ha sentito il bisogno di intervenire con una lettera ufficiale? Perché non ha risposto subito alle accuse e ha atteso un mese per farlo?

La tempistica e le modalità di questa vicenda dimostrano che non siamo di fronte a un semplice dipendente, ma a una figura politica.

Il Consiglio comunale non è solo l’assemblea degli eletti, è la casa della democrazia cittadina. Oggi, quella casa è stata chiusa a chiave per impedire ai cittadini di sapere, di ascoltare, di giudicare.
Hanno allontanato chi era venuto ad assistere. Hanno spento le telecamere. Hanno bloccato ogni possibilità di lasciare traccia scritta della discussione.

Si è scelta la censura.

Di fronte a questo muro di gomma, noi dell’opposizione abbiamo scelto di non legittimare questa farsa. Non ci prestiamo a un teatrino in cui le regole valgono solo quando fanno comodo.

Chiediamo l’immediata revoca dell’incarico al Capo di Gabinetto e scuse ufficiali alla città. Perugia non vuole estremisti, non vuole chi minimizza i crimini delle foibe, non vuole chi divide la città con l’ipocrisia.

E soprattutto, chiediamo una cosa ancora più semplice: rispetto per le istituzioni, per i cittadini e per la realtà.

I consiglieri di opposizione
Nilo Arcudi
Paolo Befani
Chiara Calzoni
Elena Fruganti
Edoardo Gentili
Riccardo Mencaglia
Clara Pastorelli
Augusto Peltristo
Margherita Scoccia
Gianluca Tuteri
Leonardo Varasano
Nicola Volpi

Così in una nota i consiglieri di opposizione del Centrodestra del Comune di Perugia


centrodestra copy copy

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Colombia, presidente Petro invita cittadini a difendere aumento del salario minimo

I(ASI) l presidente colombiano Gustavo Petro ha invitato diversi settori della società a unirsi alla mobilitazione prevista per giovedì 19 febbraio per sostenere il decreto sul salario minimo proposto dal ...

Agricoltura, un successo l’iniziativa Confeuro: “L’Abruzzo agricolo risorsa strategica”

(ASI)“Siamo molto soddisfatti per la riuscita della iniziativa “Agricoltura e Territorio nel Fucino – Innovazione, Giovani e Filiere Locali”. organizzata da Confeuro Marsica nell’ambito della manifestazione “Calici & Sapori ...

Desertificazione bancaria, Colombero (UNCEM): dati CISL pericolosi per paesi e per il Paese. Istituzioni facciano azione compatta

(ASI)"Sulla desertificazione bancaria, ancora una volta i dati dei Sindacati, CISL in particolare oggi, ci ripetono che la situazione è giunta a un punto di non ritorno.

PAC, Gesmundo (Coldiretti): "I 10 miliardi solo ai veri agricoltori. nessuna mediazione al ribasso"

(ASI) "Con molta chiarezza noi insistiamo con il Governo italiano affinché questi 10 miliardi vadano a coloro che vivono di agricoltura. Nessun altro deve beneficiarne".

Sanità, AMSI-UMEM: Italia Paese più anziano d'Europa. 49,1 anni età media, 24,7% over 65

(ASI)Roma – L'Italia si conferma il Paese più anziano dell'Unione europea. Secondo gli ultimi autorevoli dati Eurostat, al 1° gennaio 2025 l'età media ha raggiunto 49,1 anni (media UE 44,9), con ...

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Riscoperta ruolo pastore tra tradizione e innovazione”

(ASI) “In un’epoca dominata dalla tecnologia, dalla velocità e dalla vita urbana, il mestiere del pastore appare a molti come un retaggio del passato, destinato a scomparire.

"Rioccupare e Rimpatriare": Forza Nuova lancia da Milano la mobilitazione regionale

(ASI) Lombardia - "Manifestazione di Forza Nuova contro l'immigrazione questa mattina a Milano in Porta Venezia: oltre 50 militanti e altrettanti cittadini milanesi partecipi, solidali e curiosi.

Elezioni Camera Deputati provincia di Padova, Adinolfi(PdF): finora per le suppletive presentato solo il nostro simbolo

(ASI) Venezia - Mario Adinolfi, presidente nazionale del Popolo della Famiglia e candidato alle suppletive per la Camera del 22 e 23 marzo, all’esterno della Corte d’Appello di Venezia dove ...