×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Osservatorio: semplificato l’acquisto dei biglietti per le partite di calcio. La tessera del tifoso sta per scomparire?

(ASI) Meccanismi di semplificazione per l’acquisto dei tagliandi e migliore accessibilità negli stadi di calcio. Sono questi gli obiettivi fissati nella determinazione nr. 06/2012 approvata dall’organismo collegiale nella riunione odierna.

 

Si tratta di un pacchetto di misure sperimentali che si prefiggono di consentire ai club di adottare politiche di inclusione dei tifosi – e dunque di aumento degli spettatori – senza diminuire le condizioni di sicurezza negli stadi.

In altre parole, un percorso evolutivo dei meccanismi di fidelizzazione, propri della tessera del tifoso, nella direzione dell’arricchimento dei servizi da fornire al tifoso.

Con il provvedimento odierno i possessori di fidelity card potranno acquistare tagliandi per le trasferte anche per un proprio ospite, esibendo al rivenditore la fotocopia del suo documento. I titoli di accesso caricati sulle fidelity card potranno essere ceduti oltre che ad altri fidelizzati anche a soggetti terzi, a condizione che la società sportiva rilasci a questi ultimi un biglietto sostitutivo e nominativo.

I biglietti per i minori di anni 14 potranno essere acquistati dal genitore, anche previa esibizione del codice fiscale o della tessera sanitaria del minore stesso mentre, per i più giovani di anni 18, permane l’obbligo di esibire un valido documento d’identità.

Alle società sportive, inoltre, sono state fornite indicazioni di natura tecnica per consentire il rilascio delle fidelity card - compreso il voucher elettronico di cui alla determinazione 05/2012 del 1° febbraio scorso, in tempo reale e, comunque, senza ritardo.

Tutte queste misure sono attuabili sin da oggi, mentre nel medio periodo – quindi per il prossimo campionato – l’Osservatorio ha avviato lo studio di misure che dovranno ulteriormente semplificare le modalità di acquisto dei tagliandi, ricorrendo all’utilizzo di tecnologie sempre più diffuse, che si avvalgono di sistemi on-line e metodologie di biglietteria ticketless.

Allo studio anche l’abolizione del divieto di vendita dei biglietti per il settore ospite il giorno della gara.

L’auspicio dell’Osservatorio è che i club sappiano cogliere lo spirito di inclusione del provvedimento assunto, rinnovando la disponibilità a discutere ogni altra proposta che vada nella linea strategica tracciata con l’obiettivo di avere stadi sempre più pieni e sicuri.

http://www.osservatoriosport.interno.it

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.

Confcommercio su fiducia: quadro dominato da incertezza

(ASI) I dati odierni sono lo specchio di una situazione in cui prevale l’incertezza. I movimenti al ribasso delle famiglie e al rialzo delle imprese sono, infatti, sintesi di ...

Agricoltura: Carloni (Lega), rimuovere ostacoli per i giovani priorità 

(ASI) Roma - “Un agricoltore di oggi non fa quello che si faceva un tempo. Per questo nasce la legge della Lega. Sul fronte tecnologico rimuovere ostacoli e stimolare i ...

Superbonus, Croatti-lanzi (M5S): Governo abbandona imprese e famiglie

(ASI) Roma  - “Il governo Meloni ha effettuato un repentino cambiamento che ha eliminato la possibilità per la maggioranza dei cittadini di accedere ai bonus edilizi, compresa la proroga ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113