(ASI) Vi riportiamo gli interventi effettuati su da Paola Ambrogio(FDI), Maurizio Gasparri(FDI), Ferdinando CasinI, Alessandro Zan (PD), Nicola Molteni, Simonetta Matone e Rossano Sasso (Lega).
Proteste Pro-Palestina: Nuove Tensioni a Torino. Le strade di Torino sono state teatro di nuove tensioni durante una manifestazione pro-Palestina. Il fatto più grave? Il rogo dell'immagine del Ministro Bernini. Un gesto che ha scatenato immediate reazioni politiche, con il senatore di Fratelli d'Italia Paola Ambrogio e il presidente dei senatori di Forza Italia Maurizio Gasparri che condannano fermamente l'accaduto.
Sicurezza e Forze dell'Ordine. Passiamo a un tema che tocca da vicino la sicurezza di tutti noi. Il Sottosegretario all'Interno Nicola Molteni ha ribadito oggi a Cantù l'importanza delle Forze dell'Ordine come presidio di democrazia. Ma quali sono le novità concrete? Il governo ha confermato la proroga dell'operazione "Strade Sicure" per i prossimi tre anni.
Milano: Nuovi Sviluppi nell'Incidente dei giovani motociclisti. La Procura di Milano ha fornito le prime valutazioni sull'incidente che ha coinvolto Ramy F. e Fares B. escludendo responsabilità da parte dei Carabinieri nell'inseguimento, contraddicendo le precedenti dichiarazioni dell'ex prefetto Gabrielli. Nel rinnovare la nostra vicinanza ai Carabinieri aspettiamo le scuse pubbliche di Gabrielli che in ogni caso dovrebbe trarre le dovute conseguenze da tante improvvide affermazioni. Lo dichiara l'ex magistrato Simonetta Matone, deputato della Lega.
Riforme nella Scuola. Una svolta significativa nel mondo dell'istruzione: stop a asterischi e pronomi neutri. Le nuove linee guida del Ministro Valditara puntano a un ritorno alla tradizione, con focus su lettura, scrittura e comprensione del testo. Un modello che si contrappone a quello dalla sinistra, che rincorre ideologie che rovinano pedagogia e didattica, come è evidente anche per via delle gravi carenze con cui i nostri giovani arrivano ad affrontare il percorso universitario. Ora, finalmente, si cambia passo". Lo dichiara il deputato della Lega Rossano Sasso, capogruppo in commissione Scienza, Cultura e Istruzione.
Politica Estera. A Bologna, un gesto simbolico importante: il sindaco Lepore ha esposto sia la bandiera israeliana che quella palestinese. Un segnale di speranza per la pace in Medio Oriente. 'Due popoli e due Stati' è la vocazione tradizionale della politica estera italiana ed è il rinnovato impegno che dobbiamo assumere oggi, in un momento di turbolenze assai preoccupanti per la pace nel mondo. È il pensiero di Ferdinando Casini.
Diritti Civili. L'europarlamentare Alessandro Zan ha denunciato un nuovo episodio di violenza omofoba a Roma, criticando il "silenzio inaccettabile" del governo di fronte all'aumento di aggressioni contro la comunità LGBTQIA+.