Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Nazionale

Presidente Meloni: l'attacco israeliano a postazioni italiane dell'UNIFIL nel sud del Libano è inammissibile

Di Redazione ASI 11 Ottobre 2024 – 10:38 1 min di lettura

(ASI) L'attacco di Israele alle truppe italiane dell'UNIFIL ha suscitato grande preoccupazione e indignazione. Secondo la ricostruzione dei fatti, le truppe israeliane hanno aperto il fuoco contro tre postazioni dell'UNIFIL nel sud del Libano, colpendo anche basi italiane. Due caschi blu indonesiani sono rimasti feriti durante l'attacco. La situazione è stata ulteriormente complicata dalle tensioni tra Israele e Hezbollah, con scontri che hanno coinvolto anche le forze di pace dell'ONU.

Il governo italiano ha espresso la sua ferma condanna dell'attacco, definendolo inaccettabile. La comunità internazionale ha chiesto un'immediata cessazione delle ostilità e il rispetto delle missioni di pace dell'ONU. 

Questo attacco ha suscitato una forte reazione anche  da parte della politica italiana. La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha definito l'attacco "inammissibile" e ha espresso la sua solidarietà ai soldati italiani coinvolti. Anche il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha criticato duramente l'azione israeliana, sottolineando che l'Italia non prende ordini da Israele. Infine l'Italia ha convocato l'ambasciatore israeliano a Roma per discutere dell'accaduto. La situazione ha portato a un aumento della tensione nella regione e ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza delle forze di pace dell'ONU presenti lungo la Linea Blu al confine tra Israele e Libano. Anche  l'Unione Europea ha condannato l'attacco. Una situazione delicata che richiede una risposta diplomatica e un impegno  per la pace nella regione.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.