(ASI) Perugia - "La Lista 'Perugia per la sanità Pubblica', recentemente diventata Associazione Culturale, sta organizzando una serie di incontri con gli Assessori della Giunta Ferdinandi che hanno deleghe riconducibili a problematiche di politica sanitaria. Venerdì 20 Settembre, presso la Sala “Loi” di Palazzo dei Priori, si è tenuto un incontro con l’Assessore all'Urbanistica e Viabilità, Francesco Zuccherini.
L’incontro ha avuto come obiettivo il confronto tra le linee programmatiche con cui la lista si è presentata alle elezioni amministrative e i futuri interventi e progetti dell’Assessorato. Durante il confronto è stato ricordato il percorso seguito in campagna elettorale: gli incontri organizzati sul territorio, i contributi di politica sanitaria inseriti nel programma della candidata sindaca, i risultati ottenuti in termini di consensi con l’elezione di un consigliere comunale. Gli interventi degli associati hanno analizzato, in punti programmatici fondamentali, il funzionamento e lo stato dei Servizi Sanitari territoriali, le problematiche riguardanti l’Ospedale e, soprattutto, tutte le iniziative che conducono alla promozione della salute.
Questo è il collegamento più evidente con le deleghe dell’Assessorato all’Urbanistica e alla Viabilità, in quanto lo sviluppo di una città deve produrre benessere per i propri cittadini; l’ambiente che circonda l’uomo deve essere in armonia con il corpo e la mente. Una città deve crescere e svilupparsi tenendo conto della sua storia ma proiettandosi verso il futuro. Inoltre, viabilità, marciapiedi, infrastrutture connesse e segnaletica contribuiscono alla prevenzione di infortuni, incidenti e traumi e quindi promozione della Salute. Altro tema trattato è stato l’accessibilità alla città e i servizi connessi ad una maggiore inclusione.
L’Assessore Zuccherini ha ribadito la sensibilità di tutta la Giunta rispetto alle problematiche sollevate nel confronto, specificando che è già in corso, con il coinvolgimento degli uffici comunali, una ricognizione dello stato delle infrastrutture connesse alla viabilità e sono già iniziati diversi interventi da parte del Cantiere Comunale per risolvere le emergenze riscontrate; inoltre,verranno individuate le risorse economiche per interventi a medio e lungo
termine sia per la segnaletica che per gli impianti semaforici con l’utilizzo di tecnologie innovative. Insieme all’Assessorato al verde verranno effettuati degli interventi sui parchi e sul verde in generale. Investimenti per aggiornare, migliorare ed innovare le attrezzature del Cantiere Comunale verranno poi programmati per consentire un’ottimizzazione delle risorse finanziarie ridimensionando le spese per gli appalti. Particolare attenzione sarà posta rispetto ai marciapiedi, alla realizzazione di zone con limitazioni di velocità e alla revisione del piano regolatore.
L’incontro si è concluso con l’impegno reciproco dei presenti nel continuare ad avere un confronto periodico per valutare i risultati ottenuti e progettare nuove iniziative sui temi trattati." Così in una nota Mario Amico dell'Associazione 'Perugia per la sanità pubblica' .