Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Nazionale

Elezioni Regionali Umbria, Valentina Pococacio (M5S): "Il centrodestra umilia i suoi elettori accordandosi con Bandecchi, per fortuna degli umbri sarà Stefania Proietti a vincere le elezioni"

Di Redazione ASI 12 Settembre 2024 – 21:53 2 min di lettura

(ASI( Umbria - "Il centrodestra umilia i suoi elettori accordandosi con Bandecchi, ma per fortuna degli umbri sarà Stefania Proietti a vincere le prossime elezioni regionali". Così in una nota Valentina Pococacio, candidata del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni regionali con la coalizione del Patto Avanti.

"Sono evidenti l'opportunismo e le contraddizioni alla base dell'accordo tra il partito del sindaco di Terni e il centrodestra nazionale, accordo preso senza alcun rispetto per gli elettori e con l'unico obiettivo di provarle tutte pur di non perdere il potere. Persino coalizzarsi con chi, fino a ieri, disprezzavano pubblicamente. Stefano Bandecchi è un personaggio ripetutamente assurto agli onori delle cronache per comportamenti volgari, sessisti e omofobi. Il tristemente noto episodio dello sputo a un cittadino sotto Palazzo Spada è solo l'ultima di una lunga serie. È davvero paradossale che la destra umbra, che a Terni non fa altro che prendere le distanze da Bandecchi, ora lo accolga a braccia aperte solo per la paura di perdere. Un accordo che si basa sulla convenienza reciproca, non certo su una visione politica condivisa o su principi comuni. Potremmo dire che si tratta di un patto tra gente che, di fatto, si sputa addosso. La verità è che le sorti dell'Umbria, nel centrodestra, non vengono decise qui, ma a Roma. La nostra regione è ormai in balia dei giochi di potere del governo centrale, un governo che non ha una visione concreta per il nostro territorio e che non si preoccupa nemmeno di ascoltare le esigenze e la voce dei propri rappresentanti sulla scena della politica regionale. Gli umbri meritano di più di queste dinamiche romane calate dall'alto, che nulla hanno a che vedere con le reali necessità della nostra terra. Per fortuna degli umbri, Bandecchi o meno, sarà Stefania Proietti a vincere le elezioni regionali. La sua esperienza come sindaca e presidente di provincia parla da sola. Una donna forte, empatica e vicina ai bisogni reali della gente. Una candidatura che nasce dal basso, voluta e sostenuta con determinazione dal Patto Avanti, frutto di un percorso condiviso con tutti i territori. La scelta giusta per un'Umbria che guarda avanti con dignità e rispetto del prossimo e non ha paura di imbarcare chiunque pur di vincere".  Così in una nota di Valentina Pococacio del M5S di Terni.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.